Press ESC to close

Fumata nera per i, candidato a sindaco del centrosinistra, Sarti ancora favorito

Un parto difficile. Fumata nera per la scelta definitiva del candidato a sindaco del centrosinistra che sfiderà Maurizio Marchetti il prossimo 15 maggio per il rinnovo del consiglio comunale di Altopascio. Dopo l’addio di Franco Mandroni, rimangono in lizza tre soluzioni. La coalizione allargata ambita dal segretario Pd Lazzarini, con Tori (Api) ancora possibile candidato; Mario Sarti senza Tori, (“Sono a disposizione della coalizione in modo costruttivo” ha dichiarato l’ex Democratici Liberi) alla guida di uno schieramento sostenuto dalla sinistra e da Idv; infine la novità dell’ultimissima ora: si è pensato anche ad un giovane emergente per fornire davvero una impostazione basata sul rinnovamento e che sia espressione della società civile. Entro venerdì la decisione. Anche perché siamo a 59 giorni dall’apertura delle urne e deve essere preparata l’intera campagna elettorale, oltre alla formazione della lista che scenderà nell’agone politico. Sull’altro fronte, quello di Insieme per Altopascio per il centrodestra, previste diverse novità, anche se gli assessori dovrebbero ripresentarsi tutti.

Massimo Stefanini

Comments (7)

  • jonnysays:

    15 March 2011 at 23:33

    All’ultima tornata elettorale Marchetti ottenne circa il 54%, Remaschi il 36% Tori il 10%. Quindi per il centrosinistra la coalizione allargata è obbligatoria si partirebbe da un 46% e la partita sarebbe lo stesso in salita. Immaginare altri scenari non ha senso, fossi in Mario a 70 anni prestarmi a fare una corsa per perdere prima di partire non ci starei. Le condizioni per giocarsela ci sono, marchetti in questa legislatura non ha fatto benissimo, niente piscina, niente palazzetto dello sport, niente tenenza forse arriverà ad inaugurare in maniera trafelata il cinema, obiettivamente un pò poco.
    Rimango dell’opinione che Tori sia il candidato più idoneo a contrapporsi al Marchetti in fodo sono di età ed entrambi hanno più o meno la stessa esperienza, in alternativa Sarti; per proporre un giovane è obiettivamente troppo tardi, doveva partire qualche mese fa. Dall’articolo sembrerebbe che l’idv appoggi solo Sarti senza Tori, mi sembra una posizione da parte dei Dipietristi votata al suicidio elettorale o, politicamente peggio ancora, ispirata da logiche marchettiane.

  • Marco Giostrasays:

    16 March 2011 at 16:15

    Vorrei dire che il Sarti non penso nemmeno che abbia 65 anni, punto primo. La coalizione allargata….sì potrebbe essere un bene, ma non siamo alle nazionali, qui si decide in base alla persona e il Tori sappiamo chi è….eh eh eh….cercare di far perdere il Marchetti per far prendere il suo posto a un Marchettino….non avrebbe senso, punto secondo. Che la sinistra non spinga per un candidato di centro-destra-destra-destra mi sembra comprensibile, punto terzo. Il fatto di un candidato giovane o comunque un emergente penso sia da scartare dati i tempi brevi non avrebbero tempo di pubblicizzarlo, quinto. E in fine anche il Tori dovrebbe avere 4 0 5 anni di più dell’attuale sindaco….ah ah ah ah….il nostro precedente amico sembra aver allargato un pochino la finestra temporale a suo favore…..ma per piacere. Comunque speriamo di migliorare sempre. La larga coalizione con la destra può far contare i voti sulla carta….ma potrebbe anche schifare la gente….

  • Marcosays:

    16 March 2011 at 18:24

    Penso proprio che Giostra abbia ragione,Sarti è sempre stato il candidato ideale per la situazione che si è creata,auspico anche che chi sta muovendo le fila del PD in questi ultimi tempi a livello comunale decida dopo le elezioni di farsi da parte perchè hanno dimostrato con l’affare Mandroni di non avere idee e di non sapere neanche tutelare la figura di un partito che ha già da tutelare poco,gente che si avvicina alla politica tre mesi ogni 5 anni è bene che inizi a farsi da parte e lasci spazio ad idee nuove,troppi si dichiarano vicini al centro sinistra solo in vicinanza delle elezioni e poi spariscono….Sarti è sempre stato li con tutti i difetti che può avere ma almeno è schietto.In bocca al lupo Sarti e vai per la tua strada,attento solo a chi si fa credere amico e fino a 10 giorni fa diceva che non eri adatto all’incarico così come lo sostenne 5 anni fa….ma è solo invidia! I giochi in provincia invece? Nessuno ne parla ma Baccelli secondo me rischia grosso e ci si potrebbe ritrovare con Marchetti assessore che proprio un male non sarebbe….sicuramente saprebbe far valere il suo peso per il nostro territorio….visto che fino ad ora ad Altopascio è sempre arrivato poco! Quindi? Sarti sindaco e Marchetti assessore…..non male? Il duello continuerebbe….

  • Vitellinosays:

    18 March 2011 at 12:53

    Niente da dire su Sarti, ma le critiche al PD da chi (tale Marco vedi sopra) auspica Marchetti assessore in Provincia, mi fa pensare veramente male.

  • Marcosays:

    18 March 2011 at 15:21

    Vitellino a cosa ti fa pensare male? Ma il PD altopascese di cosa dovrei elogiarlo che a meno di 2 mesi dalle elezioni sono sempre li che si litigano tra di loro…….quando dico PD non intendo il centro-sinistra ma il singolo partito che è 5 anni che sapeva di dover trovare un candidato e una lista…..ma i richiami del PD lucchese,anzi garfagnino,arrivano sempre dopo 5 anni di silenzi sul territorio di Altopascio,tutti attenti a non perdere le loro poltrone! Caro Vitellino gli accordi in politica sono sempre esistiti…e ci saranno sempre per dividersi le poltrone! Niente da pensare male! Altra curiosità:chi si metterà in lista Tori?

  • jonnysays:

    18 March 2011 at 16:02

    Sarti va bene ma con una coalizione allargata che comprenda anche Tori, non dimentichiamoci che insieme per Altopascio ha come leader un ex Compagno che convive con un esponente di forza nuova e che fino ad ora ha sempre ottenuto ottimi risultati elettorali (la gente a queste cose ormai non fa più caso); senza la coalizione allargata tanto vale eleggere Sindaco il Marchetti per acclamazione!!

    Per Marco Giostra,
    Mario è nato a gennaio del 1944, Tori non lo so, se il Direttore ci può venire in aiuto?

  • Marco Giostrasays:

    22 March 2011 at 10:00

    Ciao Jonny….allora qualcuno gli aveva dato 3 anni di piú e io 3 in meno…chi deve giustificarsi?

Comments are closed.