Press ESC to close

Le scuole di Altopascio sono a norma?

Altopascio – Italia dei Valori di Altopascio vuole vederci chiaro:”La scossa di terremoto avvertita alle 15.55 di Venerdì pomeriggio, mi riporta alla mente le molteplici volte che ho cercato di avere la documentazione attestante la regolarita’ antisismica degli edifici scolastici del nostro Comune, e ricordo bene che non sono mai riuscito a sapere niente!”, così esordisce Bianchi Stefano, coordinatore IDV e continua:”Purtroppo le attese per ottere gli atti pubblici sono lunghe, posso solo dire che attraverso alcune ricerche personali ho scoperto che qualche edificio scolastico nel comune di Altopascio presenta crepe nei muri che vengono controllate periodicamente e che esistono uscite di emergenza che conducono a luoghi non a norma. Suppongo quindi, che la certificazione anti-sismica non esista, e siccome eventi come i terremoti nelle nostre zone non sono frequenti, si vive con una certa tranquillità, quella tranquillità che ci fa dormire sereni solo fino a quando non succede l’irreparabile. Per questi motivi, invito l’Amministrazione a rendere nota la situazione delle nostre scuole dove noi tutti mandiamo o manderemo i nostri figli. Se effettivamente non ci fosse alcuna certificazione, anche per motivi comprensibili, io e molti cittadini chiediamo di non aspettare altro tempo e di iniziare subito la messa a norma delle strutture scolastiche. Pero’ ci chiediamo per quale motivo il Comune di Altopascio voglia continuare l’investimento milionario nell’ improbabile progetto della piscina , quando invece, si potrebbe costruire un polo scolastico adeguato e sicuro, investendo così nell’istruzione e fornendo la dovuta sicurezza ai nostri ragazzi”. Bianchi conclude con una battuta rivolta al Sindaco: “viste le recenti dichiarazioni del Sindaco, dove suggeriva ad un esponente di un altro partito di tacere perché abitava ad Altopascio da soli due anni, io abitandoci da 32 anni sono curioso di sapere cosa avrà da dire il primo cittadino su di me, forse che non dovrei parlare perchè sono troppo giovane, forse perchè sono pochi anni che mi dedico alla politica o perché Altopascio si erge su un cuscinetto di acqua sotterranea che ammortizza i terremoti?? Battute a parte spero vivamente che il Sindaco ci dia una risposta motivata per farci stare tutti più tranquilli e per evitare il solito commento del….te l’avevo detto!!”. Italia dei Valori Altopascio continuerà ad indagare, affinché sia faccia chiarezza. Salute e sicurezza, non sono fattori da prendere alla leggera.

Comments (5)

  • Annasays:

    31 January 2012 at 10:08

    Ma io più che altro spero che si trovi il tempo e la voglia di fornire ai consiglieri comunali o a chi i ne abbia titolo i documenti PUBBLICI che richiedono!
    Perchè è ora di finirla nel 2012 di dire che ci vuole un mare di tempo o ancora meno di dire che in questo modo il tempo lo fanno perdere!
    Non mi pare che il Paluzzi si ammazzi di lavoro!

    • girolamosays:

      1 February 2012 at 18:10

      risposte del genere nel 2012 è un offesa ai cittadini che hanno i loro bambini nelle classi.Lei sappia che è un nostro diritto sapere lo stato di salute delle scuole comunali, datate 1924, e da sempre rattoppate alla meno peggio con lo scopo di far ingrassare i vari personaggi di turno in giunta, accontentando l’elettorato non informato e ignorante( che ignora).Non è stato mai fatto un investimento mirato per una sede moderna di scuola all’ altezza del tempo in cui viviamo con strutture anche sportive (piscina) che possono essere di esempio per gli altri comuni limitrofi, ma come vedo non c’è speranza per una ripresa di coscenza siamo sempre troppo indietro. auguri

  • Stefano Bianchi IDV Altopasciosays:

    31 January 2012 at 23:40

    È giusto! Magari non succederà mai, o almeno lo speriamo vivamente, ma non penso costi molto tranquillizzare i cittadini facendo pubblica dichiarazione dello stato di salute degli edifici pubblici, in particolar modo di quelli scolastici…no?

  • Alessio Famisays:

    1 February 2012 at 1:27

    Terremoto o no, le elementari del Marginone stanno nella medesima situazione di 26 anni fa, quando le frequentavo. Verificato con le ultime elezioni. Erano pericolanti nel 1983……….

Comments are closed.