Press ESC to close

Corso di sicurezza stradale per i ragazzi

Ha preso il via in questi giorni l’ultima fase di un progetto di sicurezza stradale messo in atto dalla polizia municipale del comune di Altopascio e che ha coinvolto oltre 300 studenti delle scuole materne, elementari e medie, questi ultimi impegnati nello studio delle nozioni pratiche per il conseguimento del patentino per guidare ciclomotori.
 
E’ lo stesso comandante della Polizia Municipale Domenico Gatto, insieme all’agente Elena Bernardelli, a effettuare queste lezioni, calibrate a seconda dell’età dei ragazzi. Così, mentre per gli alunni delle 4e elementari, dopo una fase teorica in classe, nelle prossime settimane ci sarà una gita a Prato al campo scuola comunale per effettuare delle simulazioni pratiche alla guida della bicicletta e per le materne sono stati fatti giochi che al loro interno racchiudevano i primi rudimenti della materia, molto più impegnativo il corso fatto per gli alunni delle scuole medie.
 
Infatti questi ragazzi hanno potuto espletare, grazie a questi corsi organizzati dal comune, la parte pratica che conferirà loro, dopo dodici ore intense di approfondimento, la certificazione per la prova pratica,da poco inserita nell’ambito del codice della strada,  per il conseguimento del patentino. Molto interesse ha suscitato, e non poteva essere altrimenti, la simulazione di guida pratica al computer con un sistema molto simile ai giochi più in voga fra i ragazzi.