Press ESC to close

Arriva il defibrillatore in centro a Montecarlo a disposizione di cittadini e turisti

searchInstallato nel centro storico di Montecarlo il primo defibrillatore pubblico, accessibile in qualunque momento all’interno del punto informazioni. Un servizio di grande utilità per i residenti del centro ed una risposta al gran numero di turisti presenti nel periodo reso possibile grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’arciconfraternita di Misericordia.

Si tratta di un DAE (defibrillatore automatico esterno), un dispositivo innovativo e facile da usare, in grado di monitorare e supportare il soccorritore anche nell’esecuzione delle manovre di rianimazione cardio polmonare, valutando al contempo l’efficacia del massaggio.

Alla presenza del sindaco Vittorio Fantozzi, del governatore della Misericordia Mario Davini e del responsabile dell’ufficio informazioni Matteo Quiriconi il responsabile delle apparecchiature elettro medicali Alessio Forassiepi ha illustrato il funzionamento del dispositivo, per il quale non c’è alcuna responsabilità nell’eventuale utilizzo da parte del soccorritore. È il defibrillatore a compiere la diagnosi autonomamente, infatti, senza il bisogno di essere medici o infermieri per poterla utilizzare, peraltro senza alcun rischio di folgorazione da parte dell’operatore.