Press ESC to close

[Lucca] Centomila orti urbani digitali per la Toscana

Lucca –

 

 

La Regione Toscana ha approvato in questi giorni le linee guida del progetto “Centomila orti in Toscana”, iniziativa che mira alla realizzazione sul territorio di orti urbani con il valore aggiunto della componente tecnologica. Sì, perché gli spazi da destinare all’agricoltura cittadina offriranno agli utenti punti di connessione alla rete wifi.582681_493161934042994_1813241406_n

La giunta regionale ha dato inoltre l’approvazione per i modelli di bando che permetteranno ai Comuni di selezionare i soggetti gestori dei vari complessi ortivi e i cittadini che faranno richiesta per l’assegnazione degli spazi.

A dare inizialmente il via al progetto saranno sei Comuni pilota, ovvero Firenze, Grosseto, Siena, Livorno, Bagno a Ripoli e Lucca; ad essi seguiranno con il tempo altre 41 amministrazioni locali.

L’iniziativa, per la quale sono stati stanziati ben tre milioni di euro, porterà alla creazione di piccoli appezzamenti ortivi –ciascuno con un’ampiezza compresa fra i cinquanta e i cento metri quadrati- che verranno gestiti seguendo scrupolosamente i canoni dell’agricoltura biologica (ovvero senza fare uso di fitofarmaci e pesticidi). Il Presidente della Regione, Enrico Rossi, ha dichiarato che l’obiettivo del progetto sarà quello di creare “luoghi di aggregazione e socialità che verranno frequentati da pensionati e giovani agricoltori, spazi facilmente accessibili che potranno diventare anche punti d’incontro e di cultura”.

In quest’ottica ben si integra l’idea di dotare gli orti di hot spot di connessione wifi, in modo da coinvolgere i giovani nell’iniziativa.

scritto da c.v.

Fonte Verde Azzurro