Press ESC to close

Firenze Scaletti: "La città di Firenze perde 1 milione di euro di finanziamenti regionali per piazza dei Ciompi. Oppure si dimentica di incassarli?"

Questo l’intervento della consigliera Cristina Scaletti (La Firenze Viva)

 

“ll Comune di Firenze dal 2010 ad oggi aveva ottenuto più di 1 milione di euro da parte della Regione Toscana per la riqualificazione di Piazza dei Ciompi e del suo Mercato. Prima 245 mila euro, poi 181 mila e infine 678 mila su tre diverse linee progettuali. Nessuna di queste tre tranches risulta riscossa dal Comune di Firenze.

Curiosamente compare invece nel programma triennale delle opere pubbliche un finanziamento, questo sì riscosso da parte del Comune, da parte di RFI di importo pressoché analogo ai 678.000 della IV raccolta progettuale della Regione Toscana. Risulta infatti di 687.000. Perché questo finanziamento, proprio su piazza dei Ciompi? Era strafinanziata…più di 1 milione di euro da parte della Regione Toscana…che bisogno c’era di quel finanziamento di RFI? Piazza dei Ciompi si tinge di giallo e pare un enigma…Difficile non pensar male…

Viene infatti da pensare che il Comune per dimenticanza, o per negligenza (magari perché i finanziamenti regionali hanno bisogno di una tempistica contingentata e sono passati anni e anni senza che in piazza dei Ciompi venisse fatto alcunché) oppure per scelta (perché quei finanziamenti erano troppo vincolanti visto che dovevano essere riqualificati contestualmente piazza dei Ciompi e il suo Mercato delle Pulci e il Comune ha drammaticamente cambiato idea) abbia sostituito una parte del finanziamento regionale con uno di RFI.

Forse i cittadini fiorentini e la città di Firenze avrebbero il diritto di sapere per quale motivo l’amministrazione comunale non abbia riscosso i finanziamenti regionali e come, in tempi di assoluta ristrettezza economica, il Comune si sia potuto permettere di rinunciare a più di un milione di euro.

Ed è assolutamente insufficiente, dopo due anni di domande incessanti e di mancate risposte, sentire l’assessore del Re, messa con le spalle al muro, ammettere che i finanziamenti regionali non sono stati incassati. Avremmo voluto saperlo prima, magari spontaneamente da parte dell’amministrazione.

Triste epilogo di una vicenda ancor più triste: una piazza e il suo mercato che muoiono nel silenzio colpevole di chi ci amministra.

Il giallo dell’enigma cede tristemente il posto al rosso della vergogna. Povera Firenze”. (fdr) 

Fonte: Comune di Firenze