Udine, 6 aprile – “Il controllo italiano di STX è stato raggiunto anche grazie alla partecipazione della Fondazione CRTrieste e questo dev’essere un motivo di orgoglio per la città e di grande soddisfazione per tutta la regione. Il nostro territorio e la sua capacità imprenditoriale si rilanciano in una dimensione internazionale, dimostrando la capacità delle nostre imprese e istituzioni di fare sistema su larga scala”.
Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani commentando il via libera del Governo francese all’acquisizione del controllo dei cantieri STX di Saint-Nazaire da parte di Fincantieri.
“La Regione Friuli Venezia Giulia – ha aggiunto Serracchiani – in questi anni ha attivamente seguito e supportato le attività e i progetti di Fincantieri attraverso politiche e iniziative di rafforzamento del Distretto della Cantieristica. Abbiamo piena consapevolezza del ruolo determinante che il Gruppo riveste per l’economia del nostro Paese e, ancor più, della nostra regione, dove genera ricchezza e crea occupazione, alimenta un rilevante indotto e – ha concluso la presidente – investe in ricerca e innovazione”.
ARC/Com/EP
Â
Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia