Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Ultimi giorni per partecipare a “POP UP GARIBALDI”

Livorno –


Piazza Garibaldi - foto concessa da Quilivorno

Il bando scade luned 8 maggio

Ultimi giorni per partecipare a “POP UP GARIBALDI”

Artigiani, creativi, artisti, designer, associazioni avranno a disposizione gratuitamente per il mese di giugno 9 fondi sfitti dove testare i propri progetti

POP UP Garibaldi” è un bando rivolto ad artigiani, creativi, artisti, designers, associazioni che cercano uno spazio per testare le proprie idee e i propri progetti.

Ai vincitori del bando saranno messi a disposizione gratuitamente per tutto il mese di giugno 9 fondi sfitti del quartiere Garibaldi.

Si tratta di un progetto innovativo che mira alla riapertura di alcuni fondi sfitti del quartiere, finanziato dalla Regione Toscana e gestito da Confesercenti Livorno.

Come funziona POP UP Garibaldi?
Sono stati individuati 9 fondi sfitti in accordo con i proprietari che, con un piccolo contributo, li mettono a disposizione dell’iniziativa per il mese di giugno.
La call for ideas aperta fino all’8 maggio è rivolta a singoli e gruppi, formali o informali, che propongono una idea o un progetto per animare i fondi.
I vincitori del bando utilizzeranno gratuitamente gli spazi per realizzare le idee presentate e organizzare attività sociali, culturali e commerciali di tipo amatoriale e/o imprenditoriale.
Gli spazi saranno inaugurati il 10-11 giugno con eventi e iniziative aperte a tutti e pensate per rianimare il quartiere.
 
Come partecipare alla call for ideas?
Per partecipare presentando la propria idea o attività è sufficiente scaricare la call for ideas dal sito https://www.sicurezzaingaribaldi.it/call-for-ideas e compilare il form di iscrizione entro lunedì 8 maggio 2017.
La call è aperta a tutti: associazioni, gruppi informali, imprese, artigiani, aspiranti imprenditori, artisti, sia italiani sia stranieri, che presentino un progetto per riempire gli spazi vuoti con inventiva e creatività.
Possono partecipare con progetti di vendita temporanea anche coloro che non hanno attività commerciale o partita Iva.

il progetto prevede la possibilità di creare connessioni durature tra i partecipanti alla call e i proprietari dei fondi, per garantire una continuità di apertura che vada al di là del mese di giugno, attraverso la garanzia data dalla Confesercenti che mira ad una rivitalizzazione del quartiere con la presenza di esercizi commerciali di qualità.

Perché POP UP Garibaldi?
Il progetto POP UP, curato dalla cooperativa Sociolab (www.sociolab.it), nasce dalla consapevolezza di un mutamento profondo nel profilo delle nostre città e dei nostri centri storici, e lancia una sfida alla immagine simbolo di questo processo: la saracinesca abbassata, che contribuisce alla percezione di insicurezza vissuta dai cittadini.
Per riempire i vuoti lasciati dalle attività commerciali, è necessario immaginare nuovi modelli di utilizzo degli spazi, che valorizzino la forza delle sinergie e mettano in rete la creatività dei singoli: gestione condivisa, temporary stores, coworking, spazi che non sono soltanto luoghi in cui si vendono merci e servizi, ma anche e soprattutto laboratori di creatività, produzione condivisa e cultura. Modelli che siano basati sul dialogo e la collaborazione attiva tra cittadini, privati e istituzioni.

CONTATTI
https://www.sicurezzaingaribaldi.it/call-for-ideas
Email: info@sicurezzaingaribaldi.it
Facebook: https://www.facebook.com/SicurezzainGaribaldi/
Tel: 055.667502 (Lorenza Soldani, referente Sociolab per il progetto)