Press ESC to close

[REGIONE LIGURIA] Sport: al via sabato 13 e domenica 14 maggio “Pegli freestyle show”, due giorni di festa e mototerapia

Genova. Si svolgerà sabato 13 e domenica 14 maggio dalle 14 alle 24 l’evento sportivo “Pegli Freestyle Show” all’Arena degli artisti e al Molo Archetti di Genova-Pegli, una due giorni dedicata allo sport e alla mototerapia. Per la prima volta Pegli ospiterà un evento spettacolare e di solidarietà incentrato sul Freestyle, motocross e sport ourdoor (slackline, parkour, capoeira, breakdance) organizzato da Studio Dyv A.S.D, in collaborazione con OMNIBUS Ponente Insieme, il Consorzio Riviera di Pegli e con il patrocinio di Regione Liguria. L’iniziativa avrà tra i suoi protagonisti il pluricampione ligure di Freestyle Motocross, Vanni Oddera, il campione del mondo Massimo Bianconcini e Ilaria Naef, prima atleta italiana di freestyle con carrozzina. L’iniziativa vuole proporre Pegli quale luogo di divertimento e centro di aggregazione per i giovani, ma anche area aperta e accessibile alle persone disabili.

“L’evento nasce dalla collaborazione di diverse realtà che si occupano di sport e disabilità – ha sottolineato Carolina Traverso, Presidente Studio DYV ASD e promotrice – per dare un chiaro segnale di inclusione della disabilità all’interno dello sport. Lo sport come mezzo di aggregazione sociale e di integrazione, in grado di inviare un messaggio positivo”.

“Regione Liguria ha sostenuto questa iniziativa proprio per i suoi valori – ha ribadito l’assessore regionale allo Sport Ilaria Cavo – saranno due giorni di festa che faranno diventare Pegli protagonista, ci saranno diversi tipi di sport ma il momento culmine sarà quello in cui i disabili potranno salire a bordo della moto da cross con i loro campioni e avere l’ebbrezza di un giro in moto. L’evento è inoltre coerente con le iniziative di Regione Liguria che ha inserito lo sport nel bando dell’inclusione sociale, sostenendo così progetti che fanno lavorare i disabili. Questa iniziativa può essere di avvicinamento all’evento di autunno dei giochi paralimpici, sostenuti da Regione Liguria, a dimostrazione di come questa città si stia dimostrando sempre più aperta alla disabilità”. Durante la due giorni saranno presenti stand espostivi e un’area dedicata all’enogastronomia ligure.

Fonte: Regione Liguria