Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] VIABILITÀ AREE RURALI: “BENE PUBBLICAZIONE BANDO PER MIGLIORAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE VIARIE” – NOTA DI SMAC…

Il consigliere Regionale Pd Andrea Smacchi esprime “soddisfazione” per l’attivazione, da parte della Regione, della misura 7.2.1 del Psr sulle infrastrutture viarie, nel quadro di un pacchetto di interventi a supporto delle potenzialità di crescita delle zone rurali, già oggetto di una sua interrogazione.  

(Acs) Perugia, 9 maggio 2017 – “Prendo atto con soddisfazione dell’attivazione, da parte della Regione, della misura 7.2.1 del Psr sulle infrastrutture viarie, già oggetto di una mia interrogazione, nel quadro di un pacchetto di interventi a supporto delle potenzialità di crescita delle zone rurali”. Così il consigliere Regionale Pd Andrea Smacchi che spiega i contenuti dell’atto riguardanti il “sostegno agli investimenti nella realizzazione,  miglioramento e ampliamento della viabilità nelle aree rurali, con particolare riguardo alla riqualificazione delle strade comunali e vicinali ad uso pubblico, attraverso il miglioramento della sicurezza e della funzionalità del tracciato e l’eliminazione di eventuali situazioni di degrado”.

Smacchi spiega che per tutte queste tipologie di intervento “la Regione mette a disposizione dei Comuni Umbri 4milioni di euro con contributi pari al 100 per cento dell’investimento che va da un minimo di 50mila euro ad un massimo di 500mila. Le domande possono essere presentate sino al prossimo 15 giugno. Tra gli interventi finanziabili: il miglioramento della regimazione delle acque meteoriche, l’apposizione di guard-rail, di reti paramassi o di idonea segnaletica, le opere di contenimento delle scarpate laterali, la realizzazione di ponti su corsi d’acqua, il rifacimento del fondo stradale. In tale quadro riveste particolare importanza – conclude Smacchi – l’assegnazione di un maggior punteggio, 40 punti, a quei Comuni che appartengono alla fascia appenninica con carenze infrastrutturali e problemi complessivi di sviluppo”. RED/tb

Fonte: Regione Umbria