Press ESC to close

Firenze Silvia Noferi (Capogruppo Movimento 5 Stelle): “La politica non è rivelazione divina e noi dobbiamo informarci, riflettere e rispondere alla nostra coscienza”

“Il convegno organizzato ieri dal Movimento 5 Stelle di Firenze sul tema dell’immigrazione a Palazzo Vecchio è stato un evento molto partecipato da tutti, pubblico e relatori.

L’argomento – spiega la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – era stato scelto insieme agli attivisti prima che scoppiasse la polemica sulle ONG ed è stata un’intuizione che ha consentito di approfondire, conoscere e chiarire molti aspetti di questo tema che viene presentato quasi esclusivamente attraverso un format semplificato riassumibile in una sola parola: “invasione”.

Abbiamo dato parola ai soggetti attivi di questo processo: immigrati, organizzazioni di cooperazione internazionale e di centri di accoglienza.

Ricercare le fonti dirette delle cose ed indagare sulle ragioni dei fenomeni è compito di ciascun cittadino che non deve mai accontentarsi di verità pre-confezionate.

Sono intervenuti al convegno anche il nostro deputato Alfonso Bonafede e il consigliere regionale Andrea Quartini che hanno relazionato sulle attività in parlamento e in regione ma hanno risposto anche a domande severe e puntuali.

Durante il convegno sono state proiettate anche alcune delle interviste che, durante le scorse settimane, gli attivisti hanno raccolto in diversi punti della città; il contatto con le persone, con i sentimenti popolari, è sempre uno strumento importante per capire quali sono, se ci sono, i risultati della politica.

Durante le quattro ore di convegno sono emerse le criticità più importanti su cui si dovrebbe intervenire per risolvere il problema alla radice e di cui ci faremo portatori nei prossimi giorni presentandole al Consiglio Comunale attraverso una risoluzione.

Un sentito grazie a tutti gli attivisti che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento ma soprattutto a: Paolo Rodari, Gianluca Solera, Virginia Girolami, Edoardo Valentino, Mario Rizzuti, Costanza Savio, Alessandro Del Vecchio, Paolo Raspanti, Fabrizio Fuochi, Massimo Casini, Gabriella Gazzaneo, Luigi Benassai, Gilda Venturini.

Colgo l’occasione – conclude Silvia Noferi – anche per ringraziare anche l’Imam di Firenze, Izzedin Elzir, che ha partecipato, fra il pubblico, al lungo dibattito”. (s.spa.)

 

Fonte: Comune di Firenze