Press ESC to close

[Lucca] LUCCA – IL 71° COMPLEANNO DELLA REPUBBLICA: UNA FESTA DELLA CITTA’

Lucca –

LUCCA – IL 71° COMPLEANNO DELLA REPUBBLICA: UNA FESTA DELLA CITTA’

 

Il prossimo 2 giugno, in occasione del 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica, avrà luogo la manifestazione celebrativa promossa, come di consueto, dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Lucca, che quest’anno si terrà nel cuore della città, Piazza San Martino.2giugno34

          Un evento a cui è invitata tutta la cittadinanza, per festeggiare una data fondamentale per la nostra storia, quale segno di comune appartenenza e di identità nazionale.

La cerimonia avrà inizio alle ore 10,00, alla presenza del Prefetto Maria Laura Simonetti, delle massime Autorità civili e militari e con lo schieramento di un picchetto di formazione interforze.

Si inizierà con l’Alzabandiera, momento solenne accompagnato dalle note dell’Inno d’Italia eseguito dal Complesso Musicale “Giacomo Puccini” di Nozzano Castello.

Seguirà la lettura del messaggio inviato nell’occasione dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l’intervento del Prefetto Maria Laura Simonetti.

Un allievo della scuola primaria Lombardo Radice di Lucca darà poi lettura dell’art. 1 della Costituzione.

Saranno consegnate le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ai nuovi insigniti: Emiliana Bandettini, Pietro Deiana, Domenico Lombardi, Marcello Mossa Verre, Nara Angeli, Davide Campisi, Mirco Del Chiaro, Rolando Ferrari, Maurizio Folliero, Angelo Giannini, Rino Giannini, Graziano Morini, Armando Nanei e Paolo Volontè.

Saranno poi consegnate quattro medaglie d’onore, a riconoscimento del sacrificio di altrettanti italiani che, dopo l’Armistizio, tra il 1943 e il 1945, furono deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. Per tre di loro, ormai deceduti (Pasquale Maccarone, Felice Palladino, Orione Renucci), il ritiro avverrà da parte di un familiare; riceverà personalmente la medaglia d’onore Ugolino Barsotti.

Infine, si terrà la consegna delle tessere associative della Federazione dei Maestri del Lavoro ai nuovi insigniti di Stella al Merito: Luca Franceschini, Franco Mungai, Rossella Scarpellini, Luigi Stefani e Roberto Taddeucci.

Alla cerimonia prenderanno parte le Associazioni combattentistiche, patriottiche e d’arma.

Dopo gli onori finali, il Prefetto Maria Laura Simonetti, il Presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, il Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e le altre autorità presenti deporranno una corona al Monumento ai Caduti, in Piazza XX Settembre.

Nel pomeriggio dello stesso giorno saranno poi aperti ai visitatori alcuni ambienti monumentali di Palazzo Ducale, sede della Prefettura e della Provincia di Lucca, che ospiteranno anche un’esposizione di disegni sulla pace di bambini di tutto il mondo raccolti dall’Associazione “I colori per la Pace”.

Lucca, 31 maggio 2017

 

 

Fonte Verde Azzurro