Press ESC to close

Firenze Bike Sharing. Cosimo Guccione (PD): “Una rivoluzione di mobilità ma anche culturale”

“Firenze sarà la prima città d’Italia che attuerà un progetto di bike sharing a flusso libero. Una novità molto importante per la mobilità cittadina”. Il consigliere del Partito Democratico Cosimo Guccione ha presentato un question time in Consiglio comunale al quale ha risposto l’assessore Giovanni Bettarini.

“Grande soddisfazione per questo provvedimento. Il progetto di bike sharing era uno dei punti del mandato di questa amministrazione. Siamo i primi a sviluppare in Italia il modello a flusso libero. La bicicletta – precisa il consigliere Guccione – potrà essere essere presa e lasciata ovunque. Tutto sarà automatizzato e l’utente attraverso un’APP per smartphone potrà visualizzare le bici disponibili, prenotarle, sbloccarle a inizio utilizzo e bloccarle al termine, e ancora pagare, segnalare guasti e malfunzionamenti. Le bici saranno dotate di sistema GPS per la localizzazione, per l’utilizzo ordinario e in caso di furto. Previsto anche un sistema di bloccaggio elettronico sbloccabile tramite l’APP per smartphone, concepito in modo tale che la bicicletta possa essere parcheggiata senza essere necessariamente legata a una rastrelliera. Come ha detto però anche l’assessore Bettarini oltre ad aumentare le rastrelliere dovranno essere individuati degli spazi appositi dove poter lasciare la bicicletta.

E’ importante continuare a seguire il progetto – conclude il consigliere PD Cosimo Guccione – informando bene la cittadinanza delle modalità e potenzialità di questa innovazione coinvolgendo le associazioni di ciclisti presenti in città. Questa non è solo una rivoluzione di mobilità ma anche culturale”. (s.spa.)

 

Fonte: Comune di Firenze