Press ESC to close

MODENA – Festival della Fiaba, quarta edizione

Conferenze, spettacoli, performance, concerti, mostre d’arte visiva, letture di poesie e narrazioni di fiabe in voce semplice, oltre a workshop, tutti ideati ad hoc: questo e tanto altro in programma per la quarta edizione del Festival della Fiaba, da giovedì 15 a domenica 25 giugno a Villa Sorra di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena.

Una manifestazione unica sul territorio nazionale per originalità e target di riferimento, nata da un’idea di Nicoletta Giberti performer e regista che, collaborando con un gruppo di professionisti, ha scelto di indagare attraverso linguaggi eterogenei il genere Fiaba, destinato da tempo unicamente ai bambini.

Il tema caratterizzante di quest’anno sono i “Legami di sangue e Legami di cuore”, declinati e approfonditi in diversi aspetti e sfumature, a cominciare da una serie di conferenze dedicate: tra gli altri Magda Indiveri scrittrice, insegnante e vicepresidente dell’associazione di lettura “La Bottega dell’Elefante” di Bologna, parlerà di “Nodi”, perché le fiabe ce lo dicono chiaro, siamo tutti legati per affinità, sentimento o genetica, per odio o dipendenza (venerdì 16, ore 20.30).Adriana Querzè terrà invece una lectio dal titolo “Corde, fili, viluppi e grovigli: alla ricerca di (s)legami tra mito, fiaba e poesia” (sabato 17, ore 20.30), mentre SimonLuca Renda parlerà de “La Maledizione, il legame indissolubile” (domenica 25, ore 20.00)

Tutte le conferenze, a ingresso gratuito come l’accesso al Festival, si svolgeranno ogni sera all’interno della Serra di Villa Sorra.

Il Festival è rivolto prevalentemente a un pubblico adulto. Gli appuntamenti per i bambini e le bambine si svolgono nelle domeniche 18 e 25 giugno 2017.

Per alcuni appuntamenti la prenotazione è obbligatoria chiamando il tel. 392/1676111

 

Il Festival della Fiaba è organizzato con il sostegno del Comune di Modena e gode del Patrocinio della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Modena, Castelfranco Emilia, Nonantola e San Cesario sul Panaro, oltre che dell’Università di Bologna, dipartimento di Scienze dell’Educazione.

Â