Press ESC to close

[REGIONE LIGURIA] Cultura: assessore Cavo, “Stagione ‘Insieme’ Stabile e Archivolto primo passo verso istituzione ‘Teatro di Gen…

“Cartellone da record con 60 spettacoli”

Genova. “Questa è una tappa di un percorso: l’obiettivo è l’inclusione, in modo che il prossimo anno anziché i due loghi dei teatri Stabile e Archivolto ci sia un solo logo, quello del “Teatro di Genova”, nell’ambizione che questa città abbia, come si merita, il riconoscimento di Teatro Nazionale”. Così l’assessore alla Cultura di Regione Liguria Ilaria Cavo nel corso della conferenza stampa di presentazione della prima grande stagione 2017/2018 “Insieme” da parte dei Teatri Stabile e Archivolto. In scena, da ottobre 2017 a maggio 2018 in quattro sale – Teatro della Corte, Teatro Duse, Teatro Modena e Sala Mercato – 60 spettacoli, selezionati tra le migliori proposte del panorama italiano e internazionale, spaziando dalla nuova drammaturgia ai classici, dal teatro civile alla commedia, fino alla musica, alla letteratura e alla danza.

“La programmazione è ampia – prosegue l’assessore regionale alla Cultura – e unisce la tradizione del Teatro Stabile all’innovazione dell’Archivolto. In questo caso uno più uno fa sessanta, nel senso che un teatro, lo Stabile, più un teatro, l’Archivolto, realizzano 60 spettacoli, segnando sicuramente un record: quando due teatri uniscono le forze e le sale, il risultato è una gamma di spettacoli per tutti, con la possibilità di allargare il proprio pubblico, coinvolgendo anche i più giovani. Tengo molto a sottolineare – aggiunge – come questa programmazione rispecchi molto le indicazioni di Regione Liguria, con il Teatro Stabile che ha saputo ‘regionalizzarsi’ già dalla passata stagione. In questo senso, fa piacere anche vedere in cartellone spettacoli che ricordano i cantautori, fra tutti De Andrè, perfettamente in linea con il progetto realizzato da Regione dei “Cantautori nelle scuole” oppure le serate dedicate a Gaber o al Presidente Pertini, quest’ultima con la partecipazione del Presidente del Senato che tornerà a Genova”. “Grazie al sostegno delle istituzioni, tra cui Regione Liguria che ci ha creduto subito, e grazie alla Compagnia di San Paolo – afferma l’assessore Cavo – la dinamica economica e finanziaria è stata risolta. Resta da risolvere l’aspetto giuridico di come configurare correttamente questa inclusione dell’Archivolto nel Teatro Stabile”. Ma questa prima stagione ‘Insieme’ – conclude – è il primo passo di un percorso che è ormai segnato e da cui non si può tornare indietro”.

Fonte: Regione Liguria