Press ESC to close

[Lucca] la fortezza delle Verrucole. | Verde Azzurro – Notizie

Lucca –

download
“La fortezza delle Verrucole, fondata dalla famiglia Gherardinghi sopra un precedente insediamento umano, la cui fondazione risale intorno al X secolo. Le mire espansionistiche di Lucca verso nord diedero a questi luoghi innumerevoli battaglie nel XII e XIII secolo, compreso un importante assedio mosso nell’inverno del 1170. Nel 1296, la fortezza passò nelle mani dei lucchesi. Terminata l’epopea del condottiero lucchese Castruccio Castracani, nel 1328 Spinetta Malaspina ebbe l’occasione per impadronirsene e la tenne fino al 1345, per poi abbandonarla. Nel 1429 una parte della Garfagnana passò sotto il dominio della famiglia d’Este di Ferrara. La Fortezza nelle sue fattezze attuali risale perciò probabilmente a due periodi estensi: l’epoca del marchese Leonello (circa 1450) e di Alfonso II (circa 1564). Tra il 1522 e il 1525 il poeta Ludovico Ariosto ebbe la carica di commissario della Garfagnana e si occupò di riorganizzare i presidi militari, tra cui anche Verrucole.

Nella seconda metà del XVI secolo il duca Alfonso I d’Este invitò l’architetto Marc’Antonio Pasi ad adeguare la fortezza alle nuove esigenze belliche. In questi secoli la fortezza perse la sua originaria funzione strategico-militare, tuttavia le sue strutture vennero comunque mantenute in efficienza da ingegneri ducali.

 

Nel 1986 il Comune di San Romano in Garfagnana ha acquistato la fortezza avviandone il ventennale restauro, terminato nel 2012. Progetto Archeopark Di origine medievale, potenziata nel Rinascimento e abitata fino ai secoli più recenti, la Fortezza delle Verrucole si erge nel cuore dell’alta Garfagnana a controllarne il territorio. L’associazione, M.H.L.

 formata da esperti del settore della ricerca storica e divulgazione/didattica realizza al suo interno un archeopark medievale che riproponga le condizioni di vita dell’insediamento umano così come quando era attivo, a partire dal XIII Secolo Lo scopo del progetto è far immergere i propri ospiti in uno spaccato della vita quotidiana antica, coinvolgendoli grazie all’interattività delle visite guidate. La Fortezza delle Verrucole è diventata così un curioso ibrido: un immobile dalla storia affascinante e architettonicamente interessante animato da guide in abito storico che raccontano gli aspetti della vita del passato dandone dimostrazioni. La struttura è così di nuovo viva, grazie all’allestimento negli edifici presenti di ambientazioni civili e militari e al ripristino degli orti, di cui uno dedicato ai “semplici”, utili nell’erboristeria medievale. Parole chiave: coinvolgere, trasmettere conoscenze documentate senza mai annoiare o stordire con elenchi di date e nomi altisonanti”.
(tratto da https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g2137517-d4281…)

Fonte Verde Azzurro