Press ESC to close

Firenze Promozione economica, contributi per eventi e iniziative nei settori dell’artigianato e delle eccellenze locali

Un contributo di 10mila euro per cofinanziare la realizzazione di manifestazioni di promozione dell’artigianato artistico tradizionale e delle eccellenze locali. È il budget messo a disposizione anche quest’anno dall’amministrazione comunale per valorizzare due settori prioritari dell’economia locale. Lo ha deciso ieri la giunta di Palazzo Vecchio dando il via libera alla proposta presentata dall’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re.

“Vogliamo supportare iniziative, eventi e manifestazioni in grado di promuovere settori economici tipici del nostro contesto culturale e commerciale – ha detto l’assessore Del Re – Un’occasione in più per valorizzare le attività tradizionali e innovativi, mettendo al centro l’artigianato e le eccellenze fiorentine come espressioni di tradizione, qualità e tecnica legate al nostro territorio”.

Nella valutazione delle proposte che arriveranno all’Amministrazione, a seguito di specifici avvisi pubblici, sarà data priorità all’originalità dei progetti, alla capacità di valorizzare i settori economici individuati, ma anche alla sostenibilità organizzativa ed economica della proposta e alla capacità di valorizzare aree considerate sottoutilizzate. Il proponente dovrà essere un soggetto senza scopo di lucro, con sede principale e operativa nel Comune di Firenze. I progetti dovranno essere realizzati sul territorio del Comune, con una richiesta di contributo economico che non potrà superare i 5mila euro, a copertura al massimo del 50% del budget complessivo. Oltre al contributo economico, il supporto dell’Amministrazione potrà riguardare la promozione dell’evento attraverso gli strumenti di comunicazione istituzionale come la Rete Civica del Comune di Firenze, il sistema del Digital Signage cittadino, il portale Eventi, gli uffici informazioni turistiche e i totem informativi. (sc)

 

Fonte: Comune di Firenze