LUCCA – Dopo l’assegnazione tramite sorteggio a due giovani donatori di sangue under30 della Piana di Lucca di due biglietti per partecipare al concerto dei Rolling Stones recentemente svoltosi a Lucca, l’edizione 2017 di ‘Dallo e vola’, il progetto che promuove la donazione del sangue tra i giovani della Piana di Lucca di età compresa tra i 18 e i 29 anni, entra adesso nella seconda fase che terminerà il 1° dicembre e che prevede altri riconoscimenti per coloro che donano per la prima volta.
Â
Il secondo step del progetto promosso dall’associazione Donatori di Sangue Vallisneri in collaborazione con le associazioni di donatori di sangue del territorio, l’Azienda Usl Toscana nord ovest – ambito territoriale di Lucca tramite il Centro trasfusionale e l’Educazione alla salute, e la Conferenza zonale dei sindaci, che ha aderito al progetto, di cui fanno parte i Comuni di Capannori, Lucca, Altopascio, Montecarlo, Pescaglia, Porcari e Villa Basilica prevede il sorteggio, in programma il prossimo 15 ottobre, di 6 abbonamenti per ‘Lucca Comics e Games’ validi per due persone e di due abbonamenti per la stagione teatrale di Altopascio. Subito dopo il 1° dicembre saranno inoltre sorteggiati 15 buoni viaggio per volare in Europa, un carnet di 10 biglietti per la stagione cinematografica di Capannori e un’escursione a cavallo per due persone nel comune di Pescaglia. Condizione necessaria per partecipare a ‘Dallo è vola’ è essere residente in uno dei sette Comuni della Piana: Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari e Villa Basilica. È inoltre necessario recarsi al centro trasfusionale, riempire il modulo di ‘Dallo e vola’ disponibile all’accettazione e quindi donare.
Â
Dopo il successo delle passate edizioni – del 2015 con 50 giovani avvicinati per la prima volta alla donazione, e del 2016 con 170 nuovi donatori – Dallo e vola punta a far crescere il numero delle ragazze e dei ragazzi che compiono questo gesto volontario sia ampliando il periodo di svolgimento (15 luglio-1 dicembre), sia mettendo in campo un numero maggiore di riconoscimenti.
Â
Il progetto “Dallo e vola†è nato nel 2015 su proposta dell’associazione Donatori di sangue Vallisneri condivisa con l’amministrazione comunale di Capannori, l’azienda Usl 2 di Lucca con il coinvolgimento del Centro trasfusionale e dell’Educazione alla Salute, e le altre associazioni di donatori di sangue. Dal 2016 l’iniziativa si è estesa ai Comuni della conferenza zonale della Piana.
Per informazioni: Associazione Donatori di sangue Vallisneri: 3396750981
Fonte: Lo Schermo