
PORCARI – Porcari si mobilita per la giornata contro la violenza sulle donne. Una settimana ricca di iniziative che si sono aperte giovedì 22 novembre con il palazzo comunale che si è acceso di rosso.
Â
A presentare il programma è stata Francesca De Toffol, presidente del consiglio comunale e consigliera con delega alle pari opportunità , insieme agli assessori donna del comune di Porcari Roberta Menchetti e Lisa Baiocchi: <<Da ieri e per le prossime sere il nostro municipio è illuminato di rosso – ha commentato – un colore che sa sempre ricorda l’amore e la passione, ma che può essere accostato anche alla paura e al sangue. Questo simbolo sarà utilizzato fino al 2 dicembre anche da vari commercianti della zona che dedicheranno le loro vetrine a questa settimana particolare. Non posso non ringraziare tutti loro e le mie “donne in movimentoâ€, il cui contributo è sempre prezioso. Mi auguro in futuro di riuscire a creare presto anche una commissione di pari opportunità che lavori in sinergia con gli altri comuni>>.
Â
Mercoledì 28 novembre è in programma lo spettacolo Mosaico, dedicato ai ragazzi delle scuole medie e superiori. Una rappresentazione che vedrà sul palco sette storie di donne che affronteranno con la magia del teatro il tema della violenza al quale seguirà un dibattito fra operatori e ragazzi.Â
Â
Sabato 1 dicembre alle 16,30 è previsto un dibattito in sala consiliare alla presenza del vicequestore Silvia Cascino, che parlerà al pubblico delle diverse forme di violenza contro le donne soprattutto quelle più subdole e meno appariscenti. A seguire, alle 17,30, la passeggiata in rosso, dove i partecipanti dovranno indossare almeno un indumento o un accessorio di quel colore e marciare tutti insieme per dire basta alla violenza. Gli organizzatori distribuiranno anche starlight rossi per rendere la fiaccolata ancora più speciale.Â
Â
Il corteo attraverserà le vie principali del Comune partendo dal municipio per poi concludersi all’Ola Ola dove sarà allestito un aperitivo con musica. Per il ritorno al municipio saranno messe a disposizione dei partecipanti alcune navette gratuite grazie al supporto dei volontari della Croce Verde. Si ringraziano Cif Porcari, Porcari Attiva, Terziario Donna Lucca, Punto Handy, Atletica Porcari e Croce Verde Porcari.
Fonte: Lo Schermo