La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina (18 dicembre) per gli onori di stato. Sono stati premiati cinque nuovi cavalieri, un ufficiale e un comandante, oltre a un riconoscimento di merito civico. Gli onori sono stati presentati dal prefetto Giusi Scaduto e dai sindaci dei territori di residenza dei premiati. Conosciamo i premiati.
Premio di comandante al commissario di polizia in pensione, Salvatore Bono. “Un rispettato ufficiale di polizia, ha sempre svolto il suo servizio con diligenza e professionalità, partecipando a significative operazioni di polizia e contribuendo alla diffusione della cultura della legalità, specialmente tra le giovani generazioni. Come residente della sezione di Lucca dell’Associazione Nazionale Polizia, ha promosso, con l’amministrazione comunale di Altopascio, la dedicazione di un parco pubblico agli ufficiali caduti della Polizia di Stato. Ha servito come governatore della Misericordia di Altopascio, organizzando varie attività di volontariato e allestendo un ambulatorio medico per fornire consultazioni gratuite ai cittadini meno abbienti.”
Premio di ufficiale a Riccardo Mirarchi. “Già premiato come Cavaliere dell’Ordine il 2 giugno 2004, ha continuato le sue innumerevoli attività nel mondo del volontariato, guadagnandosi un riconoscimento dalla Federazione Italiana Calcio nel 2007. È stato eletto vicepresidente della Misericordia di Viareggio, carica che tuttora ricopre, coordinando tra l’altro un gruppo di volontari presso la biblioteca del carcere San Giorgio a Lucca. Nel 2016 ha ricevuto la Croce al Merito di Carità dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.”
Premio di cavaliere al colonnello Arturo Sessa. “Comandante provinciale dei Carabinieri di Lucca dal 10 ottobre 2022, il colonnello Arturo Sessa si è distinto in vari incarichi di comando sia in Italia che all’estero, includendo in particolare il comando tenuto dall’agosto 2008 al settembre 2012 della compagnia di sicurezza e come vice capo dell’ufficio polizia militare del quartier generale della NATO in Belgio (durante questo periodo è stato dispiegato in missione in Iraq). Dal settembre 2012 al gennaio 2017, ha comandato la sezione relazioni internazionali della Direzione Centrale dei Servizi Antidroga a Roma. Dal gennaio 2017 al settembre 2022, è stato nominato esperto di sicurezza presso la rappresentanza diplomatica italiana dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Vienna.”
Premio di cavaliere a Guido Lombardi. “Ha iniziato la sua carriera lavorando nella trattoria gestita dal nonno, poi dal padre, dove cucinavano piatti tipici della Versilia. Ha proseguito il suo percorso lavorativo in un’azienda internazionale di attrezzature per la refrigerazione per la conservazione del pesce, approfondendo la sua conoscenza delle specie ittiche. Tornato a gestire il ristorante insieme al padre, è riuscito a ottenere crescenti successi, guadagnandosi il premio alla carriera – Versilia Gourmet Award. Promuove iniziative benefiche a sostegno di enti e organizzazioni no profit come Il Mondo che Vorrei (Associazione familiari delle vittime del 29 giugno), l’Assistenza Pubblica, la Misericordia, la Croce Rossa Italiana, il reparto di ematologia dell’ospedale della Versilia.”
Premio di cavaliere alla signora Giuseppina Micheletti. “Fin da giovane, si è dedicata al sostegno e all’aiuto al prossimo, come infermiera volontaria nei reparti di ostetricia. Ha fatto parte della Croce Rossa Italiana, principalmente grazie all’esperienza acquisita nei suddetti ambiti. Sempre vicina al mondo del volontariato, ha sostenuto la comunità parrocchiale di San Marco a Lucca con varie donazioni. In particolare, l’11 settembre 2017, ha donato il palazzo di famiglia, riservando solo un appartamento per sé mentre le restanti aree sono state assegnate alla Fondazione Cassa di Risparmio per ospitare minori stranieri non accompagnati. Si è anche assicurata la disponibilità per la gestione della proprietà donata, affidandosi anche alle associazioni di volontariato sociale.”
Premio di cavaliere al carabiniere scelto Andrea Chessa. “Carabiniere scelto, è stato impiegato in numerosi contesti nazionali e internazionali per il mantenimento della pace, dimostrando qualità umane, militari e professionali in tutti gli incarichi affidatigli. Ha partecipato attivamente all’organizzazione di interventi a sostegno delle popolazioni colpite da disastri, come il terremoto dell’Aquila nel 2009, il terremoto in Emilia Romagna nel 2012, il terremoto di Amatrice nel 2016, l’alluvione di Livorno nel 2017 e l’emergenza sanitaria durante la pandemia di Covid-19. Ha ricevuto anche numerosi riconoscimenti e onorificenze dai Carabinieri e dal 2005 fa volontariato per la Misericordia e la confraternita dei Frates a Corsanico-Bargecchia nel comune di Massarosa.”
Premio di cavaliere al secondo capo Marino Semeraro. “Attualmente in servizio presso il centro sperimentale di supporto di Livorno, il secondo capo Marino Semeraro si è arruolato nel Corpo della Marina nel 1997. Ha prestato servizio su varie unità navali fino a settembre 2010, quando è stato assegnato al comando marittimo di Taranto. Fino al 2022 presso la stazione degli allestimenti di La Spezia, ha svolto, con responsabilità inaudita, molteplici compiti assegnatigli, fornendo un contributo
2023-12-18 15:49:57