Press ESC to close

Altopascio, Marchetti: “Piano Strutturale della Piana deciso in segreto e senza confronto”

Ad Altopascio, nel corso del consiglio comunale di ieri (28 dicembre), il consigliere Marchetti ha lanciato una feroce denuncia sul merito e sul metodo con il quale, a suo giudizio, la maggioranza ha portato all’approvazione il nuovo strumento di pianificazione urbanistica della Piana che avrà una durata di 15 anni e molte implicazioni per i cittadini e le imprese.

“Capisco che per Toci e D’Ambrosio il concetto di democrazia sia utile per guadagnare consenso, ma noioso da attuare. Purtroppo, come primo disse Giorgio Gaber, la democrazia richiede partecipazione, ma ciò sembra non interessare ai due meravigliosi”.

Così esprimono il loro pensiero i consiglieri di opposizione di Altopascio, Maurizio Marchetti, Valerio Biagini e Luca Bianchi, affermando: “Dopo aver criticato per anni la nostra gestione urbanistica, sono arrivati loro e hanno fatto di peggio: una misura complicata e dettagliata come il piano strutturale della piana di Lucca, che riguarda 4 comuni e avrà importanti ripercussioni sulla vita dei cittadini e delle imprese, viene portato all’adozione il 28 dicembre, senza dare ai consiglieri l’opportunità di conoscerne e comprenderne i dettagli. Toci, considerando la sua esposizione, ha dimostrato di sapere poco”.

“Certamente hanno delegato a Capannori la redazione di una misura urbanistica di tale importanza, con gravi rischi per Altopascio. Sicuramente faremo tutto il possibile per portare alla luce questo comportamento presso i garanti e gli esperti nel campo. Toci, rispondendo a una precisa domanda in commissione sul calendario degli incontri preliminari svolti, ha affermato che avrebbe fornito il calendario degli incontri tenuti con cittadini e associazioni di categoria. Sto ancora aspettando, ma l’attesa sarà infinita, perché quegli incontri non sono mai avvenuti”.

“Mi chiedo ora: è possibile fare qualcosa del genere senza discutere con nessuno? Il sistema economico e produttivo di Altopascio ha una fiducia cieca, al punto da non averne nemmeno bisogno di vederlo? Siamo sicuri che i capannoresi, ai quali Toci e compagnia hanno delegato il futuro di Altopascio, avranno mostrato tale cura e lungimiranza nei nostri interessi? Credo che ieri sera ad Altopascio la democrazia sia morta, questo non accade nemmeno nei regimi totalitari” concludono i consiglieri.

 

2023-12-29 13:45:51