Press ESC to close

La McDonald’s Porcari impone la legge del più forte anche contro Cecina e blinda il primo posto

Le rossonere guidate da Riccardo Grassini hanno battuto la squadra di Baia del Marinaio di Cecina per 3-0, consolidando la loro posizione al top del girone C della Serie C Toscana. Gli spettatori del Palacavanis continuano a godersi una squadra che dimostra una notevole abilità nel gioco, capace di anticipare con precisione i movimenti delle proprie compagne e delle avversarie per prendere la decisione migliore in modo rapido e dinamico. Questa è una qualità molto ricercata nel volley e in molti altri sport. La squadra guidata da Alessandro Menicucci, che è tornato a Cecina alla fine dello scorso anno sostituendo Danilo Turchi, non è riuscita a mettere in difficoltà, nonostante un buon match, il modello di gioco di un gruppo che si dedica incondizionatamente per far vincere la squadra. Anche dopo la lunga pausa (Crecchi e le sue compagne non giocavano dal 19 dicembre), il ritmo del sestetto è rimasto costante, mettendo subito in difficoltà gli avversari, e la squadra è tornata in campo con grande entusiasmo e impegno. Le formazioni: Porcari ha iniziato con Federica Monchi come regista, opposta a Asia Degl’Innocenti; S1 la capitana Sara Crecchi e S2 Elena Forte; centrali Marianna Ricci e Giulia Caseti; libero Ilaria Battellino. Cecina ha risposto con Francesca Lavorenti come regista, opposta a Costanza Collini; alle bande Denisa Marku e Rachele Landi; al centro Carlotta Orsini e Noemi Bertoli; liber Arianna Castellano.

I SET

Porcari ha cercato di dominare il gioco e Cecina di neutralizzare gli attacchi con una buona schermata. L’inizio del match è stato molto equilibrato. Porcari ha spezzato l’equilibrio iniziale e ha ottenuto il primo vantaggio della giornata (14-11) con un colpo di Marianna Ricci. A impedire alla squadra avversaria di rimontare nel punteggio ci ha pensato Sara Crecchi che, quando è in sintonia, sfodera potenti attacchi inarrestabili, portando il punteggio a 17-13 alla fine del time-out richiesto da Menicucci e ripetendo la stessa performance per il 19-13 che segna la fine del set. Cecina non si è arresa e, rispecchiando l’atteggiamento combattivo del suo allenatore, non si è disgregata, rispondendo in modo efficace. Tuttavia, alla fine del set le doti individuali di Sara Crecchi e della metamorfosizzata Asia Degl’Innocenti, mai così performante come in questa partita, hanno dimostrato la tenacia e la resistenza necessarie per mantenere il vantaggio fino alla fine. Dietro la difesa Battellino non ha permesso alla squadra avversaria di segnare e quindi, con un altro attacco vincente di Asia Degl’Innocenti, il primo set si conclude 25-18.

2.o e 3.o SET

Nel secondo set, la partita si è riversata abbastanza facilmente nelle mani del team di Riccardo Grassini, che è andato avanti senza esitazioni. Sara Crecchi ha avuto anche l’opportunità di segnare un ace (11-9) che ha spezzato la voglia di rimonto delle avversarie. Marianna Ricci, prima di riposarsi e essere sostituita per un breve periodo da Cristina Innocenti, ha segnato il punto del 20-14 che ha definitivamente distrutto le speranze di rimonta dell’avversario. Tornata in campo, ha bloccato un attacco avversario per il 25-20 finale.

Nel terzo set, dopo un inizio equilibrato, Cecina ha commesso alcuni errori e la sua difesa non è stata molto efficace. Porcari ne ha approfittato affidandosi all’esperienza del suo capitano Sara Crecchi e mettendo in evidenza la potenza offensiva di una squadra senza difetti. Grassini ha avuto l’opportunità di effettuare alcune sostituzioni, dando spazio anche a Federica Milicia, che ha sostituito l’efficiente Elena Forte dopo il solito punto segnato da Sara Crecchi (19-13), e a Cristina Innocenti al posto di Marianna Ricci dopo il punto del 20-14 segnato dalla stessa Ricci. Alla fine del set, un punto dell’ex Nottolini Giulia Caseti, centrale promettente, ha spento definitivamente le speranze di rimonta dell’avversario. Chiude set e partita un muro vincente di Marianna Ricci (25-20).

La Mc Donald’s Porcari quindi resta al primo posto in classifica con un vantaggio di 4 punti sulla Milù Pesca Livorno alla fine dell’11^ e ultima giornata del girone di andata. Tuttavia, sabato prossimo sarà recuperata la terza giornata, rinviata a causa delle inondazioni, con le rossonere impegnate in una dura battaglia al vertice proprio contro Livorno. Una partita che potrebbe permettergli di distanziare ancora di più le avversarie, ma che comunque non comprometterebbe il loro primato, dato il loro vantaggio sulla seconda sempre di 4 punti.

MVP DEL MATCH SARA CRECCHI

L’MVP della Gazzetta di Lucca è Sara Crecchi, il capitano che ha guidato Porcari alla vittoria. Tuttavia, va sottolineata la buona prestazione complessiva della squadra, con una menzione particolare per la palleggiatrice Federica Monchi che ha mostrato grande precisione nel dirigere tutti gli attacchi, dando sicurezza a tutto il team.

IL RITORNO IN LUCCHESIA DA AVVERSARIO DI ALESSANDRO MENICUCCI

Considerato uno dei migliori allenatori della Toscana da vent’anni, Alessandro Menicucci è stato chiamato meno di un mese fa dalla ambiziosa società di pallavolo di Cecina per dare una mano alla squadra. Sono indimenticabili le sue sfide quando era alla guida del Castelfranco in B1 contro la Nottolini Capannori. Il suo ritorno a Porcari in lucchesia:

“Sì, è vero. Le partite contro la Nottolini in B1 sono sempre state emozionanti. Ho scelto di tornare a Cecina – dice l’allenatore – perché dopo 32 anni lontano da casa sentivo il bisogno di ritornare. Vado addirittura a piedi al palazzetto Ester e Astrid Frontera, che è a due passi da casa mia. Inoltre, ho fiducia nella società e credo che possiamo risalire in classifica, dato che al momento siamo al settimo posto. Porcari? È una grande squadra, sicuramente contenderà per il titolo del campionato”.

Riccardo Grassini:

“Sono soddisfatto del gioco e del risultato a nostro favore, ottenuto, tra l’altro, contro una buona squadra che ha mostrato un bel gioco di pallavolo. Stimo Menicucci, un grande allenatore che sicuramente farà bene a Cecina. La nostra preoccupazione maggiore era mantenere il ritmo della partita, visto che non giocavamo da oltre un mese. Proprio per questo abbiamo disputato tre amichevoli e la mia squadra è stata brava a rimanere sempre concentrata contro un avversario veramente pericoloso. Ora dobbiamo prepararci attentamente per il match fuori casa a Livorno, che sarà molto impegnativo”.

PORCARI SEMPRE PIÙ IN TESTA ALLA CLASSIFICA NEL GIRONE C DI SERIE C

Questa è la classifica dopo l’11^ giornata, anche se la 3^ giornata deve ancora essere recuperata e sarà in programma sabato prossimo, prima della conclusione del girone di andata.

Mc Donald’s Porcari P. 24

Milù Pesca Livorno P. 20

Oasi Volley Viareggio P. 17

Pediatuss Pall. Casciavola p. 16

Delfino Pescia P. 16

Pallavolo Cascina P. 16

Baia del Marinaio Volley Cecina P. 13

Grandi notizie per la Porcari che, oltre a mantenere la prima posizione in classifica, ieri pomeriggio ha battuto la capolista Cerretese con il punteggio di 3-1 nel campionato di Serie D al Palacavanis. Il presidente Roy Tocchini sta raccogliendo i frutti del suo lavoro di sei anni dalla fondazione del club, scalando con successo di categoria in categoria.

TABELLINO

TOP SCORE SARA CRECCHI CON 16 PUNTI

MS DONALD’s PORCARI: Asia Degl’Innocenti 10, Elena Forte 15, Cristina Innocenti, Alice Coselli, Sara Crecchi (K) 16, Giulia Caseti 3, Lucrezia Bangoni (L2), Federica Milicia, Federica Monchi, Sarah Agostini, Marianna Ricci 13, Alessandra Innocenti, Arianna Doveri, Ilaria Battellino (L1). All. Riccardo Grassini e Marzio Luchetti

BAIA DEL MARINAIO CECINA: Francesca Lavorenti (K) 6, Rachele Ripoli (L2), Sara Nenciati, Arianna Castellano (L1) 1, Denisa Marku 4, Livia Pistillo, Marta Bellucci, Noemi Bertoli 1, Carlotta Orsini 8, Giulia Pasquadibisceglie, Costanza Collini 7, Emma Simoncini, Rachele Landi 6. All. Alessandro Menicucci e Alberto Mangiantini.

Pin ItPin It

2024-01-21 14:11:06