Press ESC to close

La McDonald’s Porcari impone la legge del più forte anche contro Cecina e blinda il primo posto

Le rossonere allenate da Riccardo Grassini hanno superato per 3-0 anche la squadra di Baia del Marinaio di Cecina, consolidando la loro posizione al primo posto nel girone C della Serie C Toscana. Il pubblico del Palacavanis continua a godersi una squadra che gioca con memorabile abilità, capace di percepire con precisione i movimenti delle proprie compagne e delle avversarie per fare la scelta migliore in modo dinamico e veloce. Questo è un fattore sempre ricercato nel volley e in altri sport. Nemmeno la squadra allenata da Alessandro Menicucci, tornato a Cecina alla fine dell’anno scorso sostituendo Danilo Turchi, è riuscita a preoccupare, nonostante abbia giocato un buon match, il modello di gioco di un gruppo che si sacrifica e fa il necessario per aiutare la squadra a vincere. Anche dopo la lunga pausa (Crecchi e le sue compagne non giocavano dal 19 dicembre), il ritmo del sestetto è rimasto lo stesso, mettendo immediatamente in difficoltà gli avversari, e la squadra ha ripreso a giocare con entusiasmo e impegno. Gli schieramenti: il Porcari è partito con Federica Monchi in regia opposta ad Asia Degl’Innocenti; S1 il capitan Sara Crecchi e S2 Elena Forte; centrali Marianna Ricci e Giulia Caseti; libero Ilaria Battellino. Cecina ha risposto con Francesca Lavorenti in regia opposta a Costanza Collini; le bande Denisa Marku e Rachele Landi; Carlotta Orsini e Noemi Bertoli al centro; libero Arianna Castellano.

I SET

Il Porcari ha cercato di prendere il controllo del gioco e Cecina di contrastare gli attacchi con il muro. L’inizio del match è stato molto equilibrato. Il Porcari ha rotto l’equilibrio iniziale e ha trovato il primo strappo della giornata (14-11) con un tiro a due mani di Marianna Ricci. A impedire alla squadra avversaria di recuperare nel punteggio ci ha pensato Sara Crecchi che, quando riesce a coordinarsi bene, tira delle potenti martellate che non lasciano scampo all’avversario, portando il punteggio a 17-13 al termine del time-out richiesto da Menicucci e replicando per il 19-13 che mette l’ipoteca sul set. Cecina non si è arresa e, rispecchiando il carattere del suo allenatore, non si è disunita, rispondendo efficacemente. Ma alla fine del set le qualità individuali di Sara Crecchi e della trasformata Asia Degl’Innocenti, mai così efficace in campionato come in questa occasione, hanno dimostrato la forza e la resistenza necessarie per mantenere il vantaggio fino alla fine. Dietro la Battellino non ha concesso alla squadra avversaria di mettere a palla a terra e così, con l’ennesimo attacco vincente da posto 2 di Asia Degl’Innocenti, il primo set si conclude 25-18.

2.o e 3.o SET

Nel secondo set, la partita è scivolata abbastanza facilmente nelle mani della squadra di Riccardo Grassini, che ha continuato ad avanzare senza guardarsi indietro. Sara Crecchi ha avuto anche l’opportunità di segnare un ace (11-9) che ha spezzato la volontà di rimonta delle cecinesi. Marianna Ricci, prima di riposare ed essere sostituita per qualche istante da Cristina Innocenti, ha segnato il punto del 20-14 che ha definitivamente infranto le speranze di rimonta dell’avversario. Una volta rientrata in campo, ha murato un attacco avversario per il 25-20 finale.

Nel terzo set, dopo un inizio equilibrato, Cecina ha commesso qualche errore di troppo e il suo muro non è stato molto efficace. Porcari ne ha approfittato affidandosi all’esperienza del suo capitano Sara Crecchi e mettendo in luce la potenza offensiva di una squadra senza sbavature. Grassini ha potuto permettersi il lusso di fare qualche cambio, dando spazio anche a Federica Milicia, subentrata al posto di una sempre efficace Elena Forte dopo il solito punto segnato da Sara Crecchi (19-13), e a Cristina Innocenti al posto di Marianna Ricci dopo il punto del 20-14 segnato dalla stessa Ricci. Nel finale del set, il punto dell’ex Nottolini Giulia Caseti, una centrale con un futuro promettente, ha spento nuovamente le speranze di rimonta dell’avversario. Chiude set e partita un muro vincente di Marianna Ricci (25-20).

La Mc Donald’s Porcari mantiene così il primo posto in classifica con un vantaggio di 4 punti sulla Milù Pesca Livorno al termine dell’11a e ultima giornata del girone di andata. Tuttavia, sabato prossimo dovrà essere recuperata la terza giornata, rinviata a causa dell’alluvione, con le rossonere che saranno impegnate in un duro scontro al vertice proprio contro Livorno. Una partita che potrebbe permettere loro di allungare il passo, ma che comunque non comprometterebbe il loro primo posto, dato che il vantaggio sulla seconda è sempre di 4 punti.

MVP DEL MATCH SARA CRECCHI

L’MVP della Gazzetta di Lucca è Sara Crecchi, il capitano che ha trascinato il Porcari alla vittoria. Tuttavia, va segnalata la buona prestazione di tutta la squadra, in particolare della palleggiatrice Federica Monchi che ha saputo orchestrare con precisione tutti gli attaccanti, conferendo sicurezza a tutta la squadra.

IL RITORNO IN LUCCHESIA DA AVVERSARIO DI ALESSANDRO MENICUCCI

Considerato da vent’anni uno dei migliori allenatori della Toscana, Alessandro Menicucci è stato chiamato meno di un mese fa dalla ambiziosa società di pallavolo di Cecina per dare una mano alla squadra. Rimangono indimenticabili le sue sfide quando era alla guida del Castelfranco in B1 contro la Nottolini Capannori. Il suo ritorno in lucchesia a Porcari:

“Sì, è vero. Gli scontri con la Nottolini in B1 sono sempre stati entusiasmanti. Ho scelto di tornare a Cecina – dice l’allenatore – perché dopo 32 anni lontano da casa sentivo la necessità di riavvicinarmi. Vado addirittura a piedi al palasport Ester e Astrid Frontera, che si trova a due passi da casa mia. Inoltre ho fiducia nella società e vedremo con il lavoro di risalire le posizioni in classifica che ci vedono attualmente al settimo posto. Il Porcari? È una grande squadra, sicuramente lotterà per vincere il campionato”.

Riccardo Grassini:

“Sono soddisfatto del gioco e del risultato a nostro favore, ottenuto tra l’altro contro una buona squadra che ha dimostrato un bel volley. Stimo Menicucci, un grande allenatore che farà sicuramente bene a Cecina. La nostra preoccupazione maggiore era mantenere il ritmo della partita, visto che non giocavamo da oltre un mese. Proprio per questo abbiamo disputato tre amichevoli e la mia squadra è stata brava a rimanere sempre concentrata contro un avversario davvero pericoloso. Ora dobbiamo prepararci attentamente per la trasferta di Livorno, che sarà molto impegnativa”.

PORCARI SEMPRE PIU’ IN TESTA ALLA CLASSIFICA NEL GIRONE C DI SERIE C

Questa è la classifica dopo l’11.a giornata, anche se deve essere recuperata la 3.a giornata in programma sabato prossimo, prima del giro di boa.

Mc Donald’s Porcari P. 24

Milù Pesca Livorno P. 20

Oasi Volley Viareggio P. 17

Pediatuss Pall. Casciavola p. 16

Delfino Pescia P. 16

Pallavolo Cascina P. 16

Baia del Marinaio Volley Cecina P. 13

Grande momento per Porcari che, oltre a mantenere la prima posizione in classifica, ieri pomeriggio ha sconfitto al Palacavanis nel campionato di Serie D la capolista Cerretese con il punteggio di 3-1. Il presidente Roy Tocchini sta raccogliendo i frutti del suo lavoro in sei anni dalla fondazione della sua società, scalando con successo un passo alla volta diverse categorie.

TABELLINO

TOP SCORE SARA CRECCHI CON 16 PUNTI

MS DONALD’s PORCARI: Asia Degl’Innocenti 10, Elena Forte 15, Cristina Innocenti, Alice Coselli, Sara Crecchi (K) 16, Giulia Caseti 3, Lucrezia Bangoni (L2), Federica Milicia, Federica Monchi, Sarah Agostini, Marianna Ricci 13, Alessandra Innocenti, Arianna Doveri, Ilaria Battellino (L1). All. Riccardo Grassini e Marzio Luchetti

BAIA DEL MARINAIO CECINA: Francesca Lavorenti (K) 6, Rachele Ripoli (L2), Sara Nenciati, Arianna Castellano (L1) 1, Denisa Marku 4, Livia Pistillo, Marta Bellucci, Noemi Bertoli 1, Carlotta Orsini 8, Giulia Pasquadibisceglie, Costanza Collini 7, Emma Simoncini, Rachele Landi 6. All. Alessandro Menicucci e Alberto Mangiantini.

Pin It

2024-01-21 11:57:36