Press ESC to close

Medici di famiglia, Magrini va in pensione: previsto l’arrivo di 4 nuovi dottori entro marzo

In vista del prossimo ritiro dal 1 febbraio del dottor Giuseppe Magrini, il medico di famiglia della zona Lucca 2 (Altopascio, Porcari, Montecarlo, Capannori e Villa Basilica), la direzione del distretto Piana di Lucca sta lavorando da tempo per garantire una sufficiente disponibilità di posti per i pazienti che non hanno ancora provveduto a cambiare il loro medico di famiglia. Tuttavia, le procedure di assegnazione dei posti vacanti per la medicina generale, pubblicate nell’aprile dell’anno precedente, non sono ancora terminate.

“La conclusione di questo processo”, informano dall’ente sanitario, “è prevista per i prossimi mesi, tra febbraio e marzo, con l’assunzione di almeno quattro nuovi medici convenzionati per l’assistenza primaria (medicina di famiglia), i cui nomi saranno resi noti non appena l’ufficio competente comunicherà ufficialmente l’avvio della convenzione e saranno completate le ultime procedure relative all’autorizzazione degli ambulatori e degli orari stabiliti dai singoli medici. A tal proposito, il distretto fornisce ai professionisti alcune indicazioni di base, ma è poi il medico neoconvenzionato che decide in autonomia e libertà la sede e l’orario del proprio ambulatorio, informando l’ente”.

Nel frattempo, per affrontare eventuali esigenze assistenziali (visite e prescrizioni) della popolazione di Altopascio, Porcari e Montecarlo, il distretto sta avviando un ambulatorio presso il centro sanitario di Turchetto, grazie alla collaborazione di alcuni medici dell’assistenza primaria che potranno operare come servizio di continuità assistenziale diurna nei giorni feriali.

“Non appena avremo conferma del numero e dei nomi dei medici disponibili”, affermano dall’ente, “sarà compito del Distretto preparare una comunicazione più precisa per la popolazione, con i giorni e gli orari in cui il servizio verrà attivato”.

 

2024-01-26 02:11:59