Si avverte una certa amarezza nelle parole del presidente dell’associazione Luccasenzabarriere ODV, Domenico Passalacqua, che rivolge nuovamente l’attenzione sulla mancanza di risposte da parte del sindaco Mario Pardini.
“L’ultimo incontro con il sindaco Pardini è stato il 30 novembre – spiega Passalacqua – in quell’occasione il Sindaco si era impegnato a rendere la città sempre più accessibile. Tuttavia, nonostante le promesse fatte, non abbiamo ricevuto aggiornamenti da parte dell’amministrazione comunale da allora”.
“Mi riferisco principalmente a quanto sta succedendo con il Lucca Summer Festival: vorrei sottolineare che ogni evento che non assicura piena accessibilità viene considerato come discriminatorio. Il Sindaco Pardini si era impegnato a discutere con il Lucca Summer Festival per permettere alle persone disabili di partecipare ai concerti: finora, l’accessibilità garantita è solo dell’1,29 per cento. Ci sembra molto poco. Inoltre, la pre-vendita messa in atto dal Festival è molto confusa e poco chiara, che finisce per escludere coloro che richiedono l’accesso per le persone con disabilità”.
“Il sindaco Pardini ci aveva promesso che, a festività natalizie terminate, ci avrebbe aggiornati sulle decisioni prese e i progressi raggiunti: ad oggi, non abbiamo ancora ricevuto alcuna comunicazione. Allo stesso modo, non abbiamo notizie dell’incontro dell’inclusione, che è in attesa di convocazione da mesi. È triste constatare che dobbiamo lottare continuamente per vederci garantiti i diritti che abbiamo conquistato nel corso degli anni: diritti che, vogliamo sottolinearlo, continueremo a difendere malgrado tutto. La nostra associazione, per evitare malintesi, non cerca visibilità ma solo il rispetto del principio di equità che è alla base di ogni società civile”.
2024-02-05 18:28:29