Press ESC to close

Sinistra Con: “Attiviamo anche a Capannori lo psicologo di base”

“Anche a Capannori dovrebbe essere attivata la figura dello psicologo di base.” A dichiararlo è Francesco Cerasomma di Sinistra Con.

“Dopo la pandemia di Covid19, in Italia, molte persone hanno espresso il desiderio di avere a disposizione un supporto psicologico agevolato – osserva il rappresentante di Sinistra Con -. Il bonus psicologo ha avuto un’impennata di richieste e in breve tempo i fondi stanziati sono stati esauriti. Gradualmente si è compresa l’importanza di includere nel sistema sanitario nazionale la figura di uno specialista in psicologia. In Toscana di recente è stato avviato un esperimento con lo psicologo di base, affidando all’Asl il compito di sviluppare un progetto di almeno diciotto mesi all’interno delle Case di comunità”.

“È un servizio fondamentale – sottolinea Cerasomma – che mira a individuare rapidamente i bisogni psicologici della popolazione e ad attuare prevenzione, vale a dire, ad agire prima che il disagio psicologico necessiti di un trattamento di secondo livello. L’istituzione di una rete psicologica pubblica sul territorio è essenziale per rispondere a un bisogno di salute sempre più diffuso e accentuato nelle diverse fasce d’età e di popolazione. Lo psicologo di base è un risposta significativa a questi bisogni perché il diritto alle cure deve essere garantito a tutti, anche a coloro che non possono permettersi uno psicologo o psicoterapeuta privato”.

2024-02-05 16:55:42