Press ESC to close

Tir nelle aree residenziali, la proposta di Del Chiaro: “È necessario un tavolo con il Comune di Lucca”

Stabilire un tavolo sulla mobilità in comune con il Comune di Lucca per individuare soluzioni immediate per regolare diversamente il transito di veicoli pesanti nei centri abitati, allo scopo di liberarli dal passaggio dei Tir almeno per alcuni giorni alla settimana, tramite ordinanze condivise. Questa è la proposta presentata dall’assessore alla mobilità del Comune di Capannori, Giordano Del Chiaro, contenuta in una lettera inviata al Comune di Lucca e per conoscenza alla Provincia.

“Credo che la questione della vivibilità di alcuni paesi del comune di Capannori e di alcune aree di Lucca dovrebbe essere oggetto di un confronto collaborativo e propositivo da parte delle nostre amministrazioni. Il transito di veicoli pesanti nei centri abitati è spesso segnalato dai cittadini come un problema, perché rende i centri non sicuri per i residenti e causa inquinamento ambientale e acustico – scrive Del Chiaro -. E io credo che abbiano assolutamente ragione, e quindi è urgente affrontare questa questione subito, trovando almeno delle soluzioni tampone che permettano alle persone che vivono questo disagio quotidianamente di avere alcuni giorni senza Tir davanti casa. Pertanto, come amministratori della cosa pubblica, dobbiamo intraprendere un’azione complessa ma concreta: regolare il transito dei veicoli pesanti. Scegliere su quali strade farli passare e in quali giorni, così che, per esempio, e questo è solo un esempio, il lunedì e martedì si liberino le città di Capannori, e il mercoledì e giovedì si liberi la circonvallazione di Lucca”.

Per riuscire a fare ciò, secondo Del Chiaro, è “necessario istituire un tavolo condiviso, operativo, e avanzare proposte da condividere con la Prefettura e le associazioni di categoria interessate, al quale partecipi anche la Provincia di Lucca, data la sua comprensione globale del territorio e del traffico”. L’assessore alla mobilità del Comune di Capannori suggerisce di emettere ordinanze condivise nell’interesse dei cittadini, con l’obiettivo di regolare il transito dei Tir insieme, “perché la questione del traffico è una questione per l’intera Piana di Lucca, che può essere risolta solo condividendo strategie e obiettivi”.

“Nella mia idea, il Comune di Capannori potrà emettere una o più ordinanze che liberino i centri abitati su viale Europa, via Masini, via Lombarda e via Carraia dai Tir per almeno due giorni alla settimana, ovviamente concordati, e il Comune di Lucca potrà emettere un’ordinanza che liberi la circonvallazione dai veicoli pesanti per altri due giorni alla settimana, anch’essi concordati – continua l’assessore Del Chiaro. I veicoli pesanti dovranno transitare in quei giorni sulle strade indicate nelle ordinanze, lasciando quindi tranquille per un paio di giorni le aree che oggi sono costrette a convivere con un transito continuo e costante. È una soluzione provvisoria, ne sono consapevole, ma ritengo che sia decisamente meglio di non fare nulla”.

 

2024-02-06 15:33:43