Press ESC to close

Successo per il ‘Primo seminario di Capannori sulla Via Francigena’

Grande successo per il Primo seminario Capannorese sulla via Francigena, che si è svolto venerdì 16 febbraio presso i locali parrocchiali di Capannori.

Numerose persone hanno partecipato all’evento, organizzato dall’associazione Capannori IV miglio in collaborazione con il Comune in previsione del Giubileo del 2025. L’incontro è stato l’avvio di un percorso volto a rivitalizzare e proteggere il patrimonio storico culturale dei cinque comuni della Piana (Altopascio, Capannori, Lucca, Montecarlo e Porcari), attraversati dalle tappe del percorso intrapreso nel 990 dall’arcivescovo Sigerico da Roma a Canterbury.

Punto culminante dell’evento, dopo i saluti del sindaco Luca Menesini, è stata la lectio magistralis intitolata La via Francigena. Il Giubileo del 2025 dell’Arcivescovo Monsignor Paolo Giulietti, di Lucca, uno dei maggiori esperti delle vie di pellegrinaggio.

Il seminario ha anche fornito l’occasione per presentare al pubblico l’associazione Capannori IV miglio, introdotta dal presidente Paolo Bertolucci, il quale ha anche illustrato il labaro dell’associazione e gli eventi futuri, tra cui quelli dedicati al quinto anniversario della morte di Maria Pia Bertolucci e le attività legate agli studi sulla Badia San Salvatore di Sesto, situata tra Castelvecchio di Compito e l’antico Lago di Sesto. Al seminario hanno portato i loro saluti anche l’assessore del Comune di Altopascio, Alessio Minicozzi, e l’assessore del Comune di Porcari, Simone Giannini.

Nel corso dell’evento, sono state consegnate le pergamene di socio onorario al sindaco Luca Menesini e all’Arcivescovo di Lucca, Monsignor Paolo Giulietti. Il sindaco Menesini ha ringraziato l’associazione Capannori IV Miglio e, in particolare, il presidente Paolo Bertolucci, per averlo nominato socio onorario dell’associazione, sottolineando l’importante azione culturale che l’associazione sta svolgendo sul territorio, a partire dalle iniziative legate alla Via Francigena e all’Anno Santo.

2024-02-19 15:37:54