Press ESC to close

Ritornano a maggio la Lucca Half Marathon e la passeggiata ludico motoria ‘La Lucchesina’

Arriva la nona edizione della Lucca Half Marathon, che si terrà domenica 5 maggio. Come tutti gli anni, la gara mira a combinare perfettamente competizione sportiva e celebrazione cittadina, senza dimenticare la solidarietà.

Questo è uno dei due principali eventi, insieme al “Giro di mura a tutta”, che si svolge durante il solstizio d’estate, organizzati annualmente dall’associazione Lucca Marathon. Quest’ultima è stata fondata nel 2008 con l’obiettivo di dimostrare che anche la nostra città può organizzare la gara più prestigiosa delle competizioni su strada: la maratona.

Abbiamo organizzato diverse edizioni della Maratona città di Lucca, Capannori e Porcari, ma poi le cose sono cambiate e organizzare una maratona è diventato sempre più difficile e sempre meno redditizio,” ha dichiarato l’ex presidente dell’ASD Moreno Pagnini. “Quindi, insieme all’amministrazione comunale dell’epoca, abbiamo pensato di organizzare una mezza maratona, un evento più adatto alla nostra città e che può davvero rendere Lucca speciale.”

Come sempre, l’edizione di quest’anno presenta alcune novità: il percorso sarà più veloce, con partenza da sulle mura, più precisamente tra il baluardo di San Paolino e la salita del Caffè delle mura, che è la parte più ampia, e arrivo in Piazza Napoleone, dove si svolgerà l’expo della manifestazione. Il passaggio nel centro storico è stato reso più fluido, ma gli atleti passeranno comunque di fronte a edifici storici come la chiesa di San Michele, duomo San Martino e Teatro del Giglio.

Un’altra novità, resa possibile anche grazie alla collaborazione con numerosi sponsor, è l’introduzione di premi in denaro per gli atleti vincitori e per chi riesce a battere il record della manifestazione, sia in campo maschile che femminile. Questo premio si aggiunge alle medaglie tradizionali che vengono consegnate a tutti gli atleti che terminano la gara.

Come ogni anno dal 2019, si terrà anche la passeggiata ludico-motoria “La Lucchesina”, che avrà luogo alle 15 di sabato 4 maggio, e che attraverserà le mura e le strade più suggestive della città. Questa è una passeggiata di circa 10 chilometri, aperta a atleti e famiglie.

Inoltre, è in corso di sviluppo una collaborazione con il comitato nazionale per le celebrazioni pucciniane e con l’associazione Lucchesi nel mondo, con l’obiettivo di dedicare la corsa a Puccini nel centenario della sua morte.

Questo ha due significati: associare sempre di più il nome di Puccini, il più illustre cittadino di Lucca, al territorio di Lucca e contribuire a far conoscere questo territorio nel mondo,” ha commentato la presidente dell’associazione Ilaria del Bianco.

“Siamo molto soddisfatti dell’edizione dell’anno scorso, che è tornata a pieno regime dopo il periodo del covid e che ha avuto un grande successo di partecipazione. Sono orgoglioso di poter affermare che quest’anno sarà ancora migliore,” ha detto il presidente della Lucca Marathon Francesco Rosi.

In sintesi, questo è un evento lodevole per la valorizzazione della città da tutti i punti di vista e per la sua prospettiva di miglioramento continuo.

Pin It

2024-02-21 21:42:18