Press ESC to close

Incontri al Cubo: Doppio Appuntamento nel Weekend alla Fondazione Lazzareschi

Doppio evento per le Incontri al cubo, la serie di eventi culturali ideati dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi in collaborazione con l’associazione La Torretta di Porcari.

Venerdì (23 febbraio) alle 21, una rassegna di estratti di film in cui appaiono fazzoletti, foulard e bandane, sarà il fulcro della mostra Fazzo-Letti allestita nel Palazzo di Vetro di Porcari. Lo storico e critico cinematografico Marco Vanelli di Cineforum Ezechiele 25,17 presenterà una collezione di celebri momenti del cinema in cui appare il fazzoletto, di tessuto o di carta, utilizzato per asciugare le lacrime di dolore, d’amore, di commozione e di gioia dei protagonisti. Da Otello, archetipo dell’amore passionale, a Ieri, oggi, domani con Loren e Mastroianni, passando per La guerra dei Roses, una brillante tragicommedia familiare con Michael Douglas e Kathleen Turner, e molti altri.

Sabato (24 febbraio) alle 17, sempre presso la fondazione, l’ex sindaco di Porcari Luigi Rovai porterà il pubblico a rivivere dieci anni della storia del paese, dal 1997 al 2007 (Tralerighe libri) attraverso aneddoti, ricordi, eventi ed episodi importanti avvenuti dentro e fuori il palazzo comunale, utilizzando come riferimento i suoi diari quotidiani. Il volume sarà presentato dai giornalisti Katia Sebastiani, Gabriele Mori e Luca Cascinu.

Gli Incontri al cubo continueranno anche nel mese di marzo con personaggi locali e giornalisti e scrittori di fama nazionale. Venerdì il 1 marzo alle 17 sarà il turno di Marco Pardini, il noto naturopata e scrittore della Versilia che presenterà L’ultimo dono di Agnese. Le radici non mentono mai, il suo ultimo lavoro letterario (Maria Pacini Fazzi editore). La mostra Fazzo-letti negli usi e nelle mode dall’800 ai giorni nostri, a cura dell’associazione Al caffè di Daniela di Daniela Bartolini, sarà visitabile con ingresso libero nel Palazzo di Vetro fino al 9 marzo, oltre che durante gli eventi serali, anche il martedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 15 alle 19.

2024-02-21 18:03:00