Press ESC to close

Altopascio e Villa Basilica, ambulatori temporanei in attesa dei nuovi medici di medicina generale

La direttore dell’area distretto della Piana di Lucca Eluisa Lo Presti, ha avuto un incontro recentemente (22 febbraio) con la sindaca di Altopascio Sara D’Ambrosio e il vice sindaco di Villa Basilica Giordano Ballini per discutere la situazione dei medici generici nei territori di competenza.

Alla riunione, che si è svolta nel quartiere sanitario del Campo di Marte, erano presenti anche il coordinatore sanitario Marco Farnè, accompagnato dalla dirigente medico delle cure primarie Laura Crespin, i medici coordinatori delle due Aft dell’ambito territoriale della Piana di Lucca che copre i due comuni in questione, Silvia Begliuomini, coordinatrice dell’Aft Capannori, e Attilio Favilla, coordinatore dell’Aft La Francigena. Per l’amministrazione comunale di Altopascio era inoltre presente la delegata per la salute Rina Romani, per molti anni pediatra di famiglia sul territorio dello stesso comune.

“Purtroppo, nessuno dei medici che hanno ancora posti disponibili per essere scelti come medico di famiglia, così come i medici che sono stati richiamati nel corso dell’anno 2023 dalla graduatoria regionale, nazionale e dal gruppo dei professionisti in fase di formazione in Medicina Generale, ha mostrato la propria disponibilità a istituire uno studio nel comune di Villa Basilica o nel comune di Altopascio – spiegano. Per fornire una soluzione temporanea e ridurre il disagio per la popolazione, l’Ente ha messo in funzione degli studi provvisori grazie alla disponibilità di alcuni medici che, tuttavia, non possono acquisire pazienti”.

In particolare, l’area distretto Piana di Lucca ha concordato la creazione di un servizio di assistenza primaria presso il poliambulatorio di Turchetto, situato in piazza Nenni 1 a Montecarlo, nei seguenti giorni e orari: lunedì dalle 15 alle 18, martedì dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 15 alle 19, giovedì dalle 9 alle 13 e venerdì dalle 15 alle 18.

Il numero di telefono temporaneo (in attesa dell’attivazione di un numero fisso dedicato e di un cellulare) è 0583449700, attivo solo la mattina. Nei prossimi giorni saranno avviate le procedure annuali per la pubblicazione delle nuove zone carenti per l’anno 2024 e l’area Piana di Lucca proporrà al Comitato aziendale della medicina generale e alla direzione aziendale di pubblicare almeno un posto per medico generico con obbligo di assistenza ambulatoriale nel comune di Villa Basilica e un posto per medico generico con obbligo di assistenza ambulatoriale nel comune di Altopascio. Non appena si otterrà l’approvazione in questo senso, l’area procederà con la richiesta di pubblicazione di un avviso di incarico straordinario temporaneo per un medico generico in ciascuno dei due comuni. Questo processo di ottenimento dell’incarico straordinario dovrebbe richiedere circa un mese.

“Comprendiamo il disagio che i cittadini stanno vivendo – commenta la sindaca di Altopascio, Sara D’Ambrosio, e la presidente del consiglio comunale e delegata alla salute, Rina Romani. Il medico di famiglia è una figura rassicurante che contribuisce a gestire al meglio il percorso socio-sanitario, intervenendo tempestivamente e fornendo le prime indicazioni terapeutiche. Sebbene non sia direttamente di nostra competenza, ci sforziamo di sensibilizzare e sostenere l’Azienda Usl Toscana nord ovest nella risoluzione rapida di questo stallo. La nostra speranza e interesse è che si trovi una soluzione il prima possibile. E’ positiva l’istituzione del servizio a Turchetto e sono in corso altre azioni, come la pubblicazione dell’avviso per trovare un medico temporaneo nel nostro territorio. Speriamo nella partecipazione dei medici, poiché è l’unico modo per dare risposte. Ringraziamo coloro che stanno lavorando per risolvere il problema e ringraziamo i medici di Turchetto, che rappresentano un primo importante riferimento per i cittadini: stiamo lavorando tutti insieme per trovare una soluzione a questa situazione che coinvolge non solo Altopascio, ma anche altri comuni della Piana, a partire da Villa Basilica”.

“Il nostro territorio – aggiunge il vice sindaco di Villa Basilica Giordano Ballini – è prevalentemente montano, con circa il 25-30 percento di persone over 65. È fondamentale trovare una soluzione il più presto possibile perché molti dei nostri concittadini hanno bisogno di cure urgenti e non rimandabili. Ci sono molti residenti a Villa Basilica senza un medico: abbiamo l’obbligo di fornire a queste persone le risposte e la tranquillità di cui hanno bisogno. Un ringraziamento sincero va all’Azienda Usl Toscana nord ovest per il grande lavoro che sta svolgendo e per la sua volontà di non lasciare indietro nessuno”.

 

2024-02-27 16:10:00