Press ESC to close

Altopascio e Porcari, avvio del nuovo bando per l’assegnazione delle case Erp

Case popolari: lunedì (11 marzo) verrà pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione delle abitazioni Erp nei comuni di Altopascio e Porcari. Si dispone di tempo fino al 10 maggio prossimo per presentare la richiesta.

“Questo bando è molto atteso dai cittadini – dichiarano Valentina Bernardini e Michele Adorni, assessori alle politiche sociali e abitative dei Comuni di Altopascio e Porcari -, rappresenta una grande opportunità, perché ci consente di continuare a sostenere coloro che vivono una condizione di fragilità sociale ed economica e fanno fatica a pagare l’affitto o a trovare un alloggio indipendente. Abbiamo stipulato un accordo tra Altopascio e Porcari, con Altopascio come comune capofila, per approdare a questa pubblicazione congiunta. Un bando, quello che sarà operativo da lunedì prossimo, che ci permetterà inoltre di aggiornare l’elenco esistente e avere una visione più precisa delle necessità abitative delle fasce più vulnerabili del nostro territorio”.

Il nuovo bando consentirà la creazione di elenchi separati per ogni Comune, per la normale assegnazione delle abitazioni disponibili nel territorio. Con la pubblicazione dei suddetti elenchi definitivi, il precedente bando Erp e i relativi elenchi perderanno la loro validità: quindi, coloro che sono attualmente presenti negli elenchi dovranno presentare una nuova richiesta di partecipazione per concorrere alle future assegnazioni. Potranno presentare domanda coloro che risiedono o lavorano nel comune di riferimento (Altopascio o Porcari) e che soddisfano i requisiti indicati nella documentazione pubblicata sui siti web dei rispettivi comuni. Questi includono la cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea, così come i cittadini stranieri, purché abbiano un valido permesso di soggiorno o permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo, rilasciato da un’autorità competente secondo le leggi vigenti), assenza di condanne penali. L’indicatore Isee della situazione economica equivalente non deve superare i 16.500 euro.

Altri requisiti specificati nel bando includono: assenza di diritti di proprietà o usufrutto, di uso o di residenza su un’abitazione adeguata alle necessità del nucleo familiare, a una distanza uguale o inferiore a 50 chilometri dal comune in cui è stata presentata la domanda di assegnazione; assenza di diritti di proprietà, usufrutto, uso e residenza su immobili o quote di essi situati in tutto il territorio italiano o all’estero. Il patrimonio mobiliare non deve superare 25.000 euro, non si devono possedere natanti o imbarcazioni motorizzate o a vela e veicoli registrati negli ultimi 5 anni con una potenza superiore a 80 Kw (110 CV). Inoltre, il patrimonio complessivo, composto da mobili e immobili, non deve superare i 40.000 euro.

Moduli. I moduli di richiesta possono essere scaricati dai siti web dei comuni di Altopascio e Porcari. Ad Altopascio, è possibile ritirare il modulo anche presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) in piazza Vittorio Emanuele, 24, al piano terra del Municipio, con orario continuato dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17. A Porcari, la richiesta può essere prelevata anche presso il servizio Interventi alle Persone del Comune, in via Roma, 121, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14 alle 19, e il sabato mattina dalle 8,30 alle 13,30.

Aiuto nella compilazione. Ad Altopascio sarà disponibile un servizio di assistenza per la compilazione del bando, gestito direttamente dai sindacati presso l’ufficio comunale del Centro per l’impiego, in via Cavour, accanto all’ufficio tasse. I cittadini interessati possono contattare direttamente i sindacati e fissare un appuntamento. I contatti sono: per Cgil-Sonia, Stefano Cristiano: 335.6269241; per Uil-Uniat, Giorgio Bertelli: 391.3349905; per Cisl Sicet, Nella Giliberto: 349.3973106.
A Porcari, si può richiedere assistenza per la compilazione dei moduli contattando il segretariato sociale il martedì e il giovedì, dalle 9 alle 12, al numero 0583211899.

2024-03-08 16:48:56