Press ESC to close

Lucca Collezionando 2024: cosa aspettarsi – Lo Spazio Bianco

Comunicato Stampa

L’ampia lista di ospiti annunciati nelle scorse settimane per Lucca Collezionando 2024, in programma il 23 e 24 marzo prossimi, può vantarsi della presenza di Daniele Caluri, autore del poster originale di questa edizione, della pluripremiata illustratrice e vignettista satirica Marilena Nardi, dello scrittore e autore Carlo Lucarelli (che ha scelto di presentare durante questa edizione di Lucca Collezionando Julian, la graphic novel pubblicata da Cut-Up Publishing da lui scritta insieme a Stefano Fantelli, con i disegni di Marcello Mangiantini e i colori di Letizia Castagna), Giancarlo Alessandrini, maestro del fumetto italiano noto in particolare per essere il “papà” visivo di Martin Mystère, di cui è il creatore grafico, autore di tutte le copertine e disegnatore principale per decenni, e Roberto Diso, uno dei principali disegnatori di Mister No, la creatura di Guido Nolitta, il nom de plume del grande Sergio Bonelli. E ancora Tito Faraci, tra i più noti e prolifici sceneggiatori di fumetti contemporanei, e direttore della collana Feltrinelli Comics.

Grazie alla collaborazione con la Lucca Manga School, la fiera ospiterà anche un artista giapponese: si tratta di Yoshiyasu Tamura, autore del manga Fudegami pubblicato in Giappone da Shueisha e del manga Devil’s Relics (Glénat), noto per le sue opere pittoriche, per le collaborazioni con il mondo della moda e per le sperimentazioni che uniscono manga, body painting e fotografia.

Lucca Collezionando 2024 Poster 70x100 2Lucca Collezionando 2024 Poster 70x100 2

Questa significativa lista di presenze si completa con autrici e autori molto amati dal pubblico di tutte le età, pronti a incontrare i propri fan in sessioni di autografi e panel durante i due giorni della manifestazione a Lucca. Tra gli eventi di maggiore rilievo di Lucca Collezionando 2024, la celebrazione del 50° anniversario di uno dei personaggi più amati del fumetto italiano: Lupo Alberto.
Quindi, Lucca Collezionando rende omaggio al suo autore Guido Silvestri, noto come Silver, che sarà ospite e protagonista di un incontro, mentre nel cuore del Polo Fiere sarà allestita un’installazione in cui si racconta il suo percorso grafico e storico. Il tutto in collaborazione con FMAV – Fondazione Modena Arti Visive, che dall’8 marzo inaugurerà l’unica grande mostra celebrativa per i 50 anni di Lupo Alberto (visitabile fino al 25 agosto, con sconto reciproco tra i due eventi).
Silver parteciperà anche al tributo per onorare la memoria di Alfredo Castelli, con il quale – tra le altre cose – ha ideato e gestito Eureka, la rivista che è considerata una pietra miliare del fumetto italiano, anch’essa citata nel percorso espositivo lucchese.

Dopo un personaggio così iconico, che ha segnato l’immaginario di intere generazioni, spazio a un disegnatore che ha rivoluzionato il mondo del fumetto, in particolare quello delle pagine di Topolino, regalando storie indimenticabili come le parodie cinematografiche Disneyane de La Strada e Casablanca o la rivisitazione del Corto Maltese di Hugo Pratt o ancora la creazione di personaggi struggenti come Reginella o surreali come Ok Quack. Il maestro Giorgio Cavazzano sarà infatti tra gli ospiti di Lucca Collezionando, pronto a commuovere con i suoi racconti e le sue opere.

Dopo aver trionfato ai Lucca Comics Awards 2023, vincendo il premio Yellow Kid come Autrice dell’anno per La Gabbia, torna nella città toscana Silvia Ziche. Il suo tratto inconfondibile regala ai lettori straordinarie avventure pervase da un’ironia pungente e fuori dagli schemi, capace di far ridere e riflettere, come ha dimostrato anche nelle sue storie dedicate al personaggio di Lucrezia o, appunto, in La Gabbia, la sua pluripremiata graphic novel con elementi autobiografici, in cui il rapporto madre-figlia viene raccontato unendo dramma e commedia.

SABATO 23 MARZO

  • 12.00 – Carlo Lucarelli presenta Julian
    con Carlo Lucarelli, Stefano Fantelli, Marcello Mangiantini e Letizia Castagna.
    L’acclamato autore di thriller presenta in anteprima assoluta il fumetto da lui ideato, sceneggiato da Stefano Fantelli, disegnato da Marcello Mangiantini e colorato da Letizia Castagna.
  • 15.30 – Sbatte il fumetto in prima pagina
    con Riccardo Corbò, Luca Valtorta, moderano Emanuele Vietina e Rachele Baz (Lo Spazio Bianco)
    Il fumetto sulla grande stampa e nel dibattito contemporaneo. Quali chiavi di lettura possiamo trarre da chi da tempo osserva e indaga su questi autori e autrici? Ne parlano Emanuele Vietina (Direttore di LCG) e Rachele Baz (Lo Spazio Bianco) con Riccardo Corbò (Rai3) e Luca Valtorta (Robinson – La Repubblica), per una volta nella veste di intervistati.

DOMENICA 24 MARZO

  • 11.30 – Disegni Assordanti! La satira coraggiosa di Marilena Nardi
    Con Marilena Nardi
    La satira ha l’importante pregio e compito di raccontare la contemporaneità con ironia e spirito critico. Marilena Nardi, vincitrice del premio off Couilles au Cul 2024 di Angoulême, è una delle sue protagoniste più raffinate, che sanno offrire una riflessione profonda sulla nostra società attraverso l’immagine.
  • 13.30 – L’evoluzione della specie: da Lupo Alberto a… Lupo Alberto
    con Silver, Francesca Fontana
    Silver conversa con lo storico del fumetto Pier Luigi Gaspa in occasione dei 50 anni del lupo più famoso d’Italia. Interviene Francesca Fontana, curatrice della mostra Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto presso la Fondazione Modena Arti Visive: insieme agli altri ospiti parleranno della più recente tra tutte le stagioni del lupo.

In palio 100 biglietti per Lucca Comics & Games 2024

Quest’anno per aggiudicarsi uno dei 100 biglietti per Lucca Comics & Games in palio, sarà necessario dimostrare la propria abilità con i puzzle, simbolo di Lucca Collezionando 2024.
Nell’Area Lounge, tra un Tetris e un TV Tennis, vi aspettiamo per mettere alla prova la vostra destrezza: ogni ora 12 concorrenti dovranno provare a costruire il puzzle del poster di Lucca Comics & Games 2023 by FLIPP nel minor tempo possibile. Alla fine di Collezionando, i primi 100 in classifica riceveranno un biglietto omaggio per Lucca Comics & Games.
I primi 25 classificati della mattina e del pomeriggio delle due giornate, vinceranno anche un’esemplare del Puzzle.
Per i giocatori della mattina, appuntamento alle 13.30 in Area Lounge, mentre per i giocatori del pomeriggio, appuntamento alle 18.30, sempre in Area Lounge per scoprire chi ha vinto il puzzle con l’illustrazione di Lucca Comics & Games 2023.

2024-03-19 10:35:16