Press ESC to close

‘Ritorno di ‘Porcari corre’: cinque percorsi per riscoprire le bellezze del territorio’

Cinque itinerari di diverse lunghezze, per ri-scoprire le bellezze del territorio e godere di una mattinata di sport e condivisione all’aperto. Domenica (19 maggio) torna la Porcari Corre, un evento ludico-sportivo organizzato dall’Atletica Porcari che attraversa i territori di Porcari, Capannori e Montecarlo. Quest’anno celebra la sua 38esima edizione.

Allora, vieni? Gli organizzatori hanno un obiettivo ben chiaro, suggerito da questo familiare pay-off, e cioè superare il record di 4.000 partecipanti stabilito nel 2023. La partenza, come di consueto, avverrà da Piazza degli Alpini (meglio conosciuta come piazza del mercato), dalle 7:30 alle 9:00. L’evento conta per il Trofeo podistico lucchese, il Trofeo delle tre province e il Trofeo del Comitato provinciale pisano di podismo.

È possibile acquistare in anticipo il biglietto di partecipazione (3 euro per i tesserati ai trofei e 3,50 euro per i non tesserati) nei seguenti negozi di Porcari: Visage Profumeria, Cartoleria La Pergamena, Libreria Bella Storia, Centro Ufficio Buffetti, Simbiosi Biocosmetica e Centro Medico.

Corridori grandi e piccoli potranno scegliere il percorso più adatto a loro: c’è quello di 3 chilometri, pianeggiante e pensato per le famiglie con passeggini e per le persone su sedia a rotelle, che si sviluppa intorno al centro del paese. Il percorso di 5 chilometri si estende sulla Torretta, la collina panoramica di Porcari, ed è consigliato a coloro che non vogliono camminare troppo ma allo stesso tempo vogliono godere di una delle viste più suggestive sulla Piana. Ci sono poi il giro di 10 chilometri e quello di 14, che attraversano i territori di Porcari e, passando da Villa Pucci, raggiungono luoghi suggestivi come il Quercione di Gragnano, nel Capannorese.

Il percorso più lungo è quello di 18 chilometri che attraversa il centro di Montecarlo, animato dal gruppo storico del paese che cucinerà i tradizionali crostini con i fagioli all’uccelletto. Anche questi itinerari includono la salita alla Torretta nella parte finale, dove saranno presenti divertenti intrattenimenti organizzati dai giullari. I bambini riceveranno un piccolo gadget e Robertino sarà presente con il suo caffè. Un’ambulanza della Croce Verde di Porcari con un medico a bordo assisterà durante tutto l’evento, pronta ad intervenire in caso di infortunio o malore.

Lo spirito della Porcari Corre non è competitivo e c’è un percorso per ogni esigenza e livello di allenamento. Non sono previsti disagi per gli automobilisti: tutte le strade rimarranno aperte, ad eccezione di piazza degli Alpini e di via Catalani nel tratto che va dall’ex Cavanis fino al panificio Toschi. Lungo i percorsi il traffico sarà regolato da alcuni volontari che assicureranno un passaggio sicuro ai podisti. Tutti gli itinerari saranno indicati da un’adeguata segnaletica verticale e saranno intervallati da punti di ristoro. Tra le specialità offerte ci saranno anche le tipiche torte ‘coi becchi’ di verdura e di cioccolato. Ai partecipanti sarà offerto un sacco di prodotti di carta Regina, sponsor ufficiale dell’evento. La Porcari Corre è patrocinata dai Comuni di Porcari, Capannori e Montecarlo.

Per informazioni contattare Gino Diodati al numero 399 6130888 o inviare un’email a andrea@atleticaporcari.it.

2024-05-15 14:32:00