Press ESC to close

Eureka! Funziona! Ultima settimana di valutazione dei giocattoli iscritti al concorso

Ultima settimana per le valutazioni dei giocattoli in concorso alla dodicesima edizione di Eureka! Funziona!, il concorso nazionale di Federmeccanica sotto l’egida del Miur organizzato a Lucca dalle 9 aziende del progetto LU.ME. Lucca metalmeccanica (A. Celli Group, Fapim, Fosber, Gambini, Kme Italy, Valmet Tissue Converting, RotorkFluid Systems, Sampi e Toscotec), in collaborazione con Confindustria Toscana Nord.

Nella scorsa settimana, i rappresentanti di Gambini si sono recati alla scuola elementare Giorgio La Pira di Porcari per osservare le realizzazioni dei bambini e delle bambine delle classi terza A (insegnanti Paola Franceschini, Eleonora Battisti, Marialida Mariucci e Alessia Del Grande), terza B (docenti Pina Spitaleri, Sabina Lazzareschi), quarta A (professori Tatiana Baronti, Maria Grazia Cassettari, Piero Caminiti) e quinta B (insegnanti Pamela Marcheschi e Anna Nieri).

Sono 25 le classi, provenienti da 16 scuole, che da Lucca e dintorni hanno aderito al concorso. I giocattoli che passeranno la selezione nelle scuole parteciperanno alla finale provinciale prevista per il 24 aprile a Palazzo Bernardini, mentre la finale nazionale avrà luogo il 16 maggio a Torino.

Il progetto Eureka! Funziona! è realizzato da Federmeccanica in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica (Aif) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici sedi in territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (Mit e Harvard negli Stati Uniti).

Inventare per apprendere. Alcuni degli obiettivi del concorso: comprendere il funzionamento delle cose che ci circondano, alimentare il desiderio di costruire e creare utilizzando l’immaginazione e quindi innovando, investire nella creatività, avere l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite a scuola e quindi di sviluppare le competenze di lavoro di squadra, sperimentare un approccio interdisciplinare, sviluppare il senso di responsabilità del proprio lavoro rispetto al gruppo e al successo del lavoro del gruppo, praticare l’apprendimento cooperativo e l’apprendimento attivo, sfidarsi con un compito realistico, comprendere meglio le proprie inclinazioni naturali.

Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it

2024-04-13 11:12:00