Press ESC to close

L’orchestra giovanile della media Pea di Porcari a Bruxelles per il progetto ‘Nessun dorma’

L’orchestra giovanile della scuola media Enrico Pea di Porcari è partita ieri mattina (15 aprile) per Bruxelles, in una delle tappe più importanti del progetto Nessun dorma, che mira a celebrare il maestro Giacomo Puccini nel centesimo anniversario della sua morte.

I cinquantasette musicisti, guidati dai professori di musica Valeria Barsanti e Riccardo Pieri, hanno iniziato a lavorare su Turandot dallo scorso anno scolastico. Una storia, quella dell’ultima opera lirica del compositore lucchese, che combina musica, storia, fiaba e costumi. L’orchestra giovanile Enrico Pea include anche alcuni ex studenti della scuola di Porcari, che stanno continuando il loro percorso al conservatorio Boccherini o al liceo musicale Passaglia.

Ilmomento culminante del viaggio belga sarà domani (17 aprile), quando l’orchestra si esibirà in due concerti. Il primo è programmato per le 15 presso l’Istituto italiano di cultura, in occasione del decimo anniversario dell’istituzione della sede dell’Anfi (associazione nazionale finanzieri d’Italia) a Bruxelles e nel 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, che aveva insignito Giacomo Puccini del titolo di appuntato ad honorem. L’orchestra Enrico Pea eseguirà il concerto In ricordo di Giacomo Puccini.

Il secondo appuntamento sarà alle 19.30 nella chiesa di Saint Jacques-sur-Coudenberg, la cattedrale cattolica del ordinariato militare in Belgio, quando l’orchestra Pea si unirà ai 186 piccoli coristi dell’European School di Uccle e di Berkendael a Bruxelles. I ragazzi dell’asilo e della scuola primaria hanno lavorato parallelamente ai giovani musicisti della scuola di Porcari per la fiaba musicale Dove regna Turandot, spettacolo liberamente ispirato all’opera di Puccini, guidati dagli insegnanti e dai cantanti lirici della scuola Europa InCanto con l’associazione OperaMus come partner del progetto. Al concerto parteciperanno, tra gli altri, alcune personalità istituzionali del Comitato delle Regioni del parlamento europeo.

Una delegazione dell’amministrazione comunale di Porcari accompagnerà i giovani musicisti dell’orchestra Pea a Bruxelles per assistere ai due spettacoli di domani: la vice sindaca Roberta Menchetti, l’assessora all’istruzione Eleonora Lamandini, l’assessore alle politiche sociali Michele Adorni e la presidente del consiglio comunale, con delega ai gemellaggi, Serena Toschi. Il progetto Nessun dorma è stato accolto con soddisfazione anche dal Comitato promotore delle celebrazioni per il centenario di Puccini.

Il viaggio nella capitale belga darà ai giovani musicisti l’opportunità anche di visitare la città e la sede del parlamento europeo. L’orchestra giovanile Pea è anche in programma al teatro del Giglio di Lucca, con il progetto Musica ragazzi promosso dall’Associazione musicale lucchese, e al Festival Puccini di Torre del Lago.

2024-04-16 10:52:00