Press ESC to close

Lucca Bimbi, ritorna al Real Collegio l’evento dedicato alle famiglie

Un portavoce di eventi e un ampio parco giochi per bambini: riappare il Real Collegio l’11 e il 12 maggio dalle 10:00 alle 20:00 con l’ottava edizione di Lucca Bimbi, la festa dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Ci sono più di 10 aree e molte opportunità per inventare, scoprire, approfondire, divertirsi e meravigliarsi.

Lucca Bimbi

Presenze includono: l’area degli spettacoli, con live show, musical e opere teatrali come La Foresta Incantata, un viaggio coinvolgente e melodioso attraverso le più belle fiabe e Lo Chiamerò Pinocchio, un tributo teatrale alla storia più amata e conosciuta nel mondo. All’interno dell’area scientifica, sarà possibile cimentarsi con esperimenti di biologia chimica. Inoltre, ci sarà l’area preistorica, per imparare tutto sugli uomini primitivi, e quella del museo, realizzata in collaborazione con il Museo di storia naturale di Pisa, con un vero e proprio viaggio alla scoperta della natura e dell’evoluzione dell’uomo. Non può mancare l’area Lego, piena di mattoncini colorati, l’area dell’arte, per entrare letteralmente nei quadri, l’area Kung fu, e l’area pirati.

“Lucca Bimbi è l’unico evento a Lucca dedicato esclusivamente ai bambini e alle famiglie che ha riscosso successo regionale e nazionale, – dice la direttrice artistica di Lucca Bimbi, Vitalba Scalia -. Siamo orgogliosi perché molte famiglie arrivano da fuori regione e vengono appositamente per visitare Lucca Bimbi e poi approfittano dell’occasione per visitare anche la nostra bellissima città. Lucca Bimbi è un grande contenitore di tante cose, qui potete trovare il piccolo artigiano, ma anche l’azienda più famosa, importante o istituzionale come per esempio quest’anno ospitiamo sia la Mondadori, sia My Edu, il portale delle istituzioni scolastiche e dei libri scolastici”.

“Il punto di forza di Lucca Bimbi, però, risiede principalmente nelle sue aree tematiche, – aggiunge Scalia -. Si va dall’area archeologica, all’area scientifica, all’area Lego, all’area dedicata alle fiabe e ai loro personaggi. Insomma, è un grande portavoce con attività continue, altre su orari specifici, molti laboratori e vari spettacoli. Ci sono anche gli animatori, personaggi fantastici, le principesse Disney, poi Minni, Topolino, l’uomo ragno e molti altri personaggi che verranno a farci visita nei vari momenti. Quest’anno c’è anche una grande novità, realizzata proprio a grande richiesta delle famiglie, abbiamo ascoltato la loro richiesta di creare un piccolo percorso in diverse aree, dedicato ai bambini, i più piccini (da 0 a 3 anni), con attività pedagogiche mirate e queste verranno segnalate con un bollino apposito sul programma con percorso Aria Baby 0-3 anni”.

Anche la location è rimasta invariata, il Real Collegio torna a essere la scena degli eventi primaverili e Lucca Bimbi ha trovato il suo spazio ideale tra i chiostri e le sale storiche di uno dei luoghi più prestigiosi della città.

“Sono molto soddisfatto di poter ospitare nel nostro edificio un’altra edizione di Lucca Bimbi, che è diventata ormai un punto di riferimento per la nostra location – dichiara il presidente del Real Collegio, Francesco Franceschini -. Voglio riconoscere anche all’amministrazione comunale che ci sostiene sempre e collabora con noi per tutte le iniziative. Stiamo crescendo sempre di più, stiamo diventando sempre più un punto di riferimento per tutte le eccellenze che ci sono in città e per me questo è motivo di grande soddisfazione. Lucca Bimbi è un’atmosfera che permette alle famiglie di passare del tempo con i propri figli e quindi per me è una grande felicità”.

“Fin dall’inizio, ho trovato questa manifestazione molto interessante – sottolinea l’assessora alla cultura Mia Pisano -, infatti copre il segmento rappresentato dai bambini, che è molto caro all’amministrazione. Questa grande fiera è cresciuta sempre più e quest’anno sarà ancora più grande. Molte sono le attività presentate, non solo di divertimento ma anche scientifiche, infatti si cura molto l’aspetto istruttivo anche con la presenza del Museo di storia naturale di Pisa. Quindi la parola d’ordine è: imparare divertendosi. Voglio ringraziare l’associazione Conexo che ci ha subito contattato per far crescere questo evento e noi abbiamo intenzione di supportarlo sempre di più”.

A completare il programma ci sono molte opportunità per incontrare i preferiti dei bambini: Minni e Topolino, le principesse Disney come Elsa, Biancaneve e Rapunzel, ma anche Spider Man e Steve di Minecraft. Sono anche previste due mostre a tema fiabe e favole, il kamishibai: l’antica arte del teatro giapponese, il percorso giochi e laboratori dedicato ai più piccoli e ai genitori; ci sono anche gli antichi giochi in legno, le bolle giganti e molto altro. Ci saranno anche artigiani ed espositori legati al mondo dell’editoria, come Mondadori, e dell’istruzione, come My Edu e il Salotto della Musica, dove né giovani né vecchi potranno avvicinarsi alla musica e assistere a un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte.

All’interno dell’evento sarà disponibile un’area ristorazione con panini, pizza, primi piatti, una caffetteria e diversi punti di ristoro con gelati, crepes e altre prelibatezze per spuntini e merende. L’evento è ideato da Vitalba Scalia, Carmelo e Manuel Arena, e organizzato e promoti da Conexo PS, con il gratuito patrocinio del Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Regione Toscana e Real Collegio di Lucca.

Il prezzo del biglietto di ingresso è di 15 euro (abbonamento per i due giorni: 25 euro), ingresso gratuito per i bambini di età inferiore ai 2 anni, e per i diversabili in carrozzina e bambini con 104 attestato. I biglietti potranno essere acquistati all’ingresso dell’evento, ma anche online su questo sito.

Qui il programma completo.

2024-05-02 12:03:00