La ricarica Hpc (High power charging) di Ewiva per veicoli elettrici arriverà ad Altopascio: un passo avanti verso una mobilità sempre più sostenibile e una riduzione dell’inquinamento atmosferico per tutto il territorio. Infatti, l’amministrazione comunale ed Ewiva, la joint venture di Enel X e Gruppo Volkswagen, hanno siglato il protocollo d’intesa che prevede l’installazione di un sito di ricarica Hpc nel territorio comunale. In qualità di Cpo – Charging Point Operator – proprietario delle infrastrutture di ricarica, Ewiva si occuperà dell’installazione, gestione e manutenzione delle nuove colonnine di Altopascio.
Il sito sarà costituito da 3 infrastrutture di ricarica, o colonnine, da 300 kilowatt ciascuna, per un totale di 6 punti di ricarica (PoC), e sarà situato nel parcheggio pubblico di viale Europa, adiacente a Porta San Jacopo. Si tratta di una posizione strategica, ideale per i tanti e-driver del territorio e per tutti coloro che vogliono visitare lo splendido borgo toscano. Il sito, infatti, sarà distante circa un chilometro dall’uscita Altopascio dell’autostrada A11 Firenze-Mare.
Dicono il sindaco, Sara D’Ambrosio e Francesco Mastromei, assessore ai lavori pubblici del Comune di Altopascio – “L’inquinamento atmosferico causato dalle emissioni dei veicoli a combustione interna è una delle principali preoccupazioni nelle città europee e anche noi vogliamo promuovere e agevolare sempre di più la mobilità sostenibile. La costruzione di una rete di infrastrutture di ricarica è fondamentale per lo sviluppo della mobilità elettrica, rappresenta un passo significativo per rendere il territorio e l’aria che respiriamo più pulita e sana per i nostri cittadini: nel nostro caso le colonnine sono posizionate in zona centrale, facilmente accessibile, vicino all’autostrada, quindi comodamente raggiungibili”.
“Siamo molto entusiasti di intraprendere questo nuovo progetto insieme all’amministrazione comunale, che si è rivelata attenta alle esigenze dei propri cittadini e che ha saputo riconoscere l’importanza della transizione verso la mobilità elettrica per il nostro paese – ha commentato Ewiva – Il sito di ricarica che andremo a realizzare e gestire ad Altopascio rappresenta per noi un altro importante traguardo a livello regionale e una conferma della nostra presenza in Toscana, dove ad oggi contiamo già 13 siti Hpc attivi, per un totale di 43 punti di ricarica ad alta potenza, e dove prevediamo di realizzare altre 7 stazioni di ricarica”.
Ewiva è la joint venture di Enel X e di Volkswagen Group, creata per accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia. Ewiva unisce gli investimenti dei due Gruppi per realizzare la più grande rete di ricarica ultra-veloce aperta a tutti i veicoli elettrici e capillare in tutto il Paese, con 3mila punti di ricarica fino a 350 kilowatt in più di 750 siti. Fino a dicembre 2023 Ewiva ha realizzato oltre 330 stazioni di ricarica con più di 1150 punti di ricarica, distribuite su tutto il territorio nazionale, da nord a sud. L’attività di Ewiva si concentra sulle principali arterie extraurbane e nelle aree urbane e suburbane per garantire una adeguata disponibilità di ricarica ultra-veloce a tutti gli utenti.
2024-05-07 13:42:22