Una domenica dedicata all’arte e all’artigianato, alla scoperta del territorio e alla convivialità. Domenica (26 maggio) arriva a Altopascio Art in Taun, un evento organizzato dal Centro commerciale naturale Altopascio, in collaborazione con i commercianti locali e con il patrocinio del comune, che prevede laboratori per bambini, espositori di artigianato selezionato, visite guidate alla città, artisti al lavoro, mostre e negozi aperti, e tanti luoghi dove poter mangiare bene e in buona compagnia.
La giornata sarà caratterizzata da una serie di laboratori pratici e manuali per grandi e bambini. Si inizia alle 10 con una lezione di cucina tenuta dalla pasticceria Carpe Diem, che si terrà nella sala Granai. Successivamente, alle 10,30, i bambini potranno divertirsi realizzando la propria marionetta grazie al laboratorio gestito da Creazioni by Rosanna, nel suo stand in via Cavour. Nel pomeriggio, alle 15, Francesca Lanzarini farà una dimostrazione di xilografia a cucchiaio in piazza Magione, mentre alle 15,30, in via Cavour, si terrà un laboratorio di cucito organizzato dalla Casa della lana e dall’associazione L’arte fra le mani, sotto la guida di Federica Bimbi.
Alle 16,30, i pittori di Altopascio daranno vita a un laboratorio di pittura, offrendo ai partecipanti l’opportunità di esprimere la loro creatività. La giornata proseguirà con un’altra dimostrazione di xilografia a cucchiaio, sempre tenuta da Francesca Lanzarini, alle 17 in piazza Magione. Alle 17,30, Helena guiderà i partecipanti in un laboratorio di quilling art nella piazza Tripoli, mentre alle 18, Creazioni by Rosanna ripeterà il suo laboratorio di marionette in via Cavour.
Oltre ai laboratori, la giornata sarà impreziosita da visite guidate alla città e alla Raccolta Storica, programmate in concomitanza con l’evento Amico Museo. Sarà l’opportunità per scoprire il patrimonio storico e culturale di Altopascio e partecipare alle attività creative offerte dalle associazioni coinvolte. Le visite guidate inizieranno da piazza della Magione in tre fasce orarie: alle 16, alle 17 e alle 18. I visitatori avranno anche la possibilità di partecipare a una visita guidata della mostra sensoriale Vidà-Sentire il colore, disponibile nella sala Peregrinato, dalle 16 alle 19.
Non mancheranno luoghi dove gustare ottimi piatti in compagnia, espositori di artigianato selezionato, artisti all’opera e mostre aperte. Art in Taun rappresenta un’opportunità per vivere una giornata all’insegna della creatività e della scoperta del territorio, summersi in un’ambiente di convivialità e condivisione.
2024-05-24 13:51:06