SETI, il gioco da tavolo sviluppato da Guido Albini, Benedetto Degli Innocenti e Omar Rotili, ha vinto il concorso Gioco Inedito 2024.
Il concorso, lanciato nel 2003 da Lucca Comics & Games e DV Games, ha l’obiettivo di scegliere il miglior gioco tra i prototipi creati da game designer emergenti. Quest’anno, 44 prototipi hanno partecipato al concorso che aveva come tema “Onde radio”, in omaggio al 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi.
Su questi 44 progetti, sono stati selezionati tre finalisti: Radio Goblin, SETI e Connecting Olas. Il vincitore del concorso, tra questi tre, è stato SETI, il primo gioco cooperativo a vincere il Gioco Inedito in oltre due decadi di competizioni.
Un segnale radio proveniente dallo spazio profondo è stato rilevato da potenti radiotelescopi! È fondamentale decifrare il segnale prima di perdere l’opportunità di rispondere. In aggiunta, si deve fare attenzione a non generare troppo rumore, per evitare di distorcere in modo irreversibile il segnale.
Questa è la trama di SETI, il gioco che prende il nome dall’omonimo progetto della NASA. Nel gioco SETI, da 1 a 5 giocatori devono collaborare per cambiare il valore del dado al centro del tavolo usando le carte Modulazione, senza però rivelare le proprie carte agli altri giocatori. Il risultato ottenuto dal dado consentirà o meno ai giocatori di avanzare con un pezzo lungo il tracciato “Segnale Radio”. L’obiettivo del gioco è raggiungere la fine del percorso Segnale Radio senza esaurire il mazzo Modulazione e cercando di evitare di produrre troppo Rumore, altrimenti la partita terminerà prematuramente.
In quanto vincitore del Gioco Inedito 2024, SETI sarà pubblicato direttamente da DV Games.
2024-05-27 00:14:50