
La Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Fondazione Lucca Sviluppo esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Luciano Pera, artista lucchese di rilievo internazionale, nato nel 1925 a Badia di Cantignano, che alla fine di una carriera artistica molto lunga, intensa e prestigiosa, ha avuto la sua ultima grande mostra personale al Palazzo delle Esposizioni di Lucca dal 19 marzo al 23 aprile 2023, intitolata “Le voleur de moi-même – Opere di Luciano Pera”, curata da Alessandra Trabucchi.
Il 19 dicembre 2023 il maestro Pera e sua moglie, la professoressa Rosy Beruti, hanno donato alla Fondazione Banca del Monte la loro eredità artistica e immobiliare, con il compito di conservare e valorizzare la loro produzione artistica e la loro memoria.
Entrambe le fondazioni, in questa triste occasione, rinnovano la loro grande gratitudine verso la coppia Pera-Beruti per la donazione, che permetterà un migliore adempimento dei compiti istituzionali di valorizzazione dell’arte e degli artisti, specialmente del territorio. Le nostre più sincere condoglianze vanno alla Prof.ssa Rosy Beruti.
2024-08-05 22:28:49
