E-Distribuzione , la società del Gruppo Enel responsabile della gestione della rete di distribuzione elettrica, comunica che domani (11 settembre) avrà luogo un’azione di manutenzione, incremento e sicurezza del sistema elettrico a Capannori, con enfasi specifica sull’area di Salanetti: tecnici di un’azienda specializzata, in collaborazione con la compagnia elettrica, procederanno con un’operazione di deramificazione e potatura degli alberi che interferiscono con il tronco elettrico aereo di media tensione denominato Frattina, che fornisce energia all’area in questione e che è disturbato dalla vegetazione vicina agli appoggi della linea.
In questa occasione, i team operativi di E-Distribuzione controlleranno anche le cabine dell’area e verificheranno la configurazione della rete, così come la sicurezza delle strutture, per assicurare efficienza e continuità di servizio. L’attività di potatura degli alberi, concordata con le autorità competenti, è essenziale per prevenire che alberi di alto fusto cadano sulle linee elettriche. E-Distribuzione può operare all’interno dell’area di propria competenza adiacente alle linee, mentre al di fuori di essa non può intervenire e non è responsabile. Allo stesso modo, i privati sono obbligati a intervenire nelle aree di proprietà che attraversano linee elettriche dopo aver segnalato e richiesto a E-Distribuzione di disattivare gli impianti per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza.
Foto
2 di 2
L’intervento deve essere realizzato durante l’orario diurno per motivi di sicurezza e comporta una interruzione temporanea del servizio elettrico che E-Distribuzione, mediante bypass da linee di riserva, limiterà a gruppi di utenti dell’area di Salanetti e dintorni. I lavori sono pianificati per domani (11 settembre) con inizio attività alle 14 e prevista conclusione nel pomeriggio (orario cautelativo di fine lavori alle 17, ma si prevede di terminare entro un paio di ore). I clienti sono informati anche tramite avvisi pubblicati nell’area interessata. L’azienda consiglia di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: l’energia potrebbe essere temporaneamente ricollegata per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rimandati.
E-Distribuzione ricorda che per qualsiasi segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico, il numero verde 803 500 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, indicando il codice Pod (nel formato IT001E …) del proprio utente riportato nella fattura elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie disponibile sul sito web e-distribuzione.it e l’app E-Distribuzione. Per monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, sul sito web della compagnia è disponibile la mappa delle disconnessioni.
2024-09-10 16:26:57