Press ESC to close

La farmacia comunale di Altopascio celebra il suo 20° anniversario con un concerto di Francesca Maionchi

Era il 4 ottobre 2004 quando, a Tau, vide la luce la farmacia comunale di Altopascio, un’entità che oggi ha sede sulla via Romana a Badia Pozzeveri, adiacente al supermercato Pam.

Quest’anno, la farmacia, rappresentativa di un’eccellente collaborazione tra settore pubblico e privato, celebra due decenni di servizio alla comunità. Per commemorare tale traguardo, venerdì 4 ottobre alle 21,15 presso il cinema teatro G. Puccini, si svolgerà un concerto ad ingresso libero con la partecipazione del soprano altopascino Francesca Maionchi. L’obiettivo dell’evento será la raccolta di fondi per l’acquisto di un nuovo mezzo da donare alla Misericordia Altopascio.

Una serata all’insegna della musica, con brani rinomati e popolari, eseguiti da Maionchi insieme a Giovanni Cervelli (tenore), Stefano Teani (pianista), Benedetta Mignani (violinista), Salvatore Nicotra (viola), Rachele Nucci (violoncellista) e Désirée Del Santo (flautista). L’evento, sponsorizzato dal Comune di Altopascio, é organizzato dalla Farmacia in collaborazione con Misericordia Altopascio e l’associazione culturale Lirica Oggi Ets, e proporrà un programma molto variegato.

“Abbiamo intenzione di condividere questo periodo festivo con tutta la comunità”, spiega Roberto Marchetti, presidente della Farmacia Comunale. “Riceviamo conforto dai dati che ci mostrano una farmacia capace di fornire risultati economici e patrimoniali positivi, con una conseguente crescita delle risorse distribuite al Comune di Altopascio (socio di maggioranza con il 51%). Una presenza socio-sanitaria che, nel corso degli anni, ha reso disponibili una serie di servizi alla comunità grazie allo staff sempre molto preparato e disponibile per i cittadini”.

“Quello che festeggiamo rappresenta un importante traguardo”, afferma il sindaco Sara D’Ambrosio. “Vent’anni di storia sono un lungo periodo, durante gli ultimi 8 in particolare la Farmacia Comunale si è distinta per la sua capacità crescente di offrire servizi complementari al mero acquisto di farmaci e prodotti: giornate di sensibilizzazione, presenza sempre più diffusa negli eventi del territorio, iniziative solidali, strategie preventive a sostegno delle persone e molto altro: perciò è sembrato naturale celebrare questi 20 anni con un pubblico evento nel nostro teatro aperto a tutti”.

Il concerto servirá anche per celebrare il ricordo di Raffaele Giannini, fondatore, socio e direttore generale, deceduto a marzo. In suo onore, i suoi figli e familiari doneranno un nuovo defibrillatore che sarà installato presso la sede della Farmacia Comunale.

I biglietti per il concerto, che sono gratuiti, possono essere prenotati online (https://www.eventbrite.it/e/farmacia-comunale-altopascio-20-anni-concerto-soprano-francesca-maionchi-tickets-1012131942887?aff=oddtdtcreator), presso la Farmacia Comunale di Altopascio, alla Misericordia e alla Biblioteca Comunale.

2024-09-21 14:07:20