
Use Empoli – Club di basket Lucca 72-75 (22-15, 33-36, 64-55)
USE EMPOLI: Giannone 16, Baccetti5 , Sesoldi 9, Rosselli 3, Ramazzotti , De Leone 8, Mazzone 8, Quartuccio 7, Tosti 2, Marini , Regini, Maric 14. All. Valentino, ass. Elmi
BCL: Landucci , Brugioni , Lippi 14, Dubois 10, Barsanti 10, Simonetti 14, Tempestini 6 , Del Debbio 4, Vignali , Pierini 6, Candigliota , Trentin 11
Un’altra vittoria per il Club di basket Lucca su un campo tradizionalmente difficile come quello di Empoli, che era anche il primo della classe.
Fischio d’inizio e primo possesso per il Bcl, è un inizio di partita molto cauto, il primo canestro arriva dopo due minuti di gioco da un libero, segnato da Simonetti, il secondo canestro arriva dopo altri due minuti. È il Bcl che cerca di dettare le regole portandosi in vantaggio ai cinque minuti del primo quarto, momento in cui la partita si fa più concreta e il punteggio inizia a muoversi con una certa velocità.
A due minuti dalla sirena, la squadra biancorossa guidata da Olivieri conduce per 13-14, poi Maric, Sesoldi, Leone e Giannone portano l’Use Empoli avanti a 22-15 alla fine del primo quarto.
Il secondo quarto inizia di nuovo lentamente, il primo canestro firmato da Pierini arriva dopo i soliti due minuti, quindi la partita si anima ed è merito del Bcl che per sette minuti tiene i padroni di casa in scacco concedendogli solo due punti, ma senza riuscire a concretizzare le molte occasioni che si presentano in attacco. A 3 minuti dalla fine del secondo quarto il tabellone segna un 29-26 grazie a un canestro nell’area di Giannone.
È il capitano Barsanti a prenderla in mano e con l’aiuto di Lippi il Bcl si porta sul 31-36 a meno di un minuto dalla pausa lunga, un intervallo che i padroni di casa sfruttano per accorciare il 33-36 a fine tempo.
L’inizio del terzo quarto è decisamente più vivace con le due squadre che si alternano alla guida, ma è avaro per i ragazzi del Bcl che pagano le basse percentuali sia in area che, soprattutto, dalla linea dei tiri liberi, concedendosi ai contropiedi dei padroni di casa che passano a guidare con otto punti di vantaggio dopo quasi sei minuti di risultato in parità. Otto punti che sembrano aver rotto la partita; contro una squadra come l’Use Empoli, recuperare un gap anche se non così importante richiede sempre uno sforzo notevolmente energico.
Ultimo quarto di una partita tiratissima, di fronte al Bcl c’è l’Use Empoli, la prima in classifica e in campo si nota bene, ma i ragazzi di Olivieri non mollano nemmeno un centimetro e con grande ostinazione risalgono dall’undici sotto al meno quattro a circa quattro minuti dalla sirene finale.
Ci sono ancora molti ferri che il Bcl raccoglie dall’inizio della partita: 72-70 e meno di due minuti alla fine, tutto è ancora possibile. Dubois trova il tiro da tre punti del più uno, 72-73, palla in mano ai padroni di casa e solo 40 secondi rimasti prima di concludere la partita.
Definire con un aggettivo ciò che sta succedendo in campo è quasi impossibile. Sul tabellone restano 23 secondi, in campo c’è molta tattica, falli e adrenalina che gira a livelli straordinariamente alti, i secondi rimasti sono solo sette e questa volta la palla è in mano al Bcl, fallo su Barsanti e il capitano dai tiri liberi non sbaglia, due su due e chiude con uno scoppiettante parziale 8-20 per il finale 72-75.
La squadra di Olivieri sbaraglia il Palasammontana battendo la prima in classifica e manda un messaggio forte e chiaro: il Bcl c’è ed è pronto a confrontarsi con tutti.
2024-11-16 23:54:00