Anche quest’anno, il 22 e 23 novembre, avrà luogo presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte in Via Nuova 44A la premiazione del prodotto Rifiuti Zero dell’anno 2024.
Infatti, dopo aver selezionato circa 20 prodotti partecipanti al concorso, la giuria del Centro Ricerca Rifiuti Zero e di Zero Waste Italy ha scelto 11 tra questi: Dental Play per cani (New Project), Recircle contenitori riusabili per pizza (Switch on Lab), Ricariche cartucce per stampanti (Ecostore), Ganci biodegradabili per il settore vitivinicolo (Qwarzo), Canù cannuccia di pasta bio (Campo), Natyr deodorante bio plastic free (Altromercato), Cuppyclean lava tazze professionale (Nowastec), Servizio info per utilizzo pannolini lavabili (Mama Quilla), Theca boli idrosolubili per somministrazione farmaci a bovini (Protech), Detergente disincrostante bio in tabs per WC (Nivel) e Ccrtoni Infinity Reproject (Bartoli).
Tra questi 11 prodotti, che sono stati già premiati e classificati come Prodotti Rifiuti Zero, verrà scelto il Prodotto dell’anno 2024 nella mattinata del 23 novembre. Ricordiamo che i prodotti premiati nelle edizioni precedenti del 2022 e 2023 sono stati il “vaso per piante biodegradabile in fibra di legno” (Fertilpot) e nel 2023 ex aequo “gli appendini per la moda Naturanda” (Cartiera Bartoli) e la “vernice in grafene” (Bedimensional).
Due giorni di eventi sono previsti. Venerdì (22 novembre) dalle 9 alle 12 si terrà un incontro con alcune classi dell’Istituto Benedetti di Porcari Esperienze aziendali di economia circolare. Parteciperanno Luca Panzeri di Qwarzo, Cristiano Vettori di Vettori Giovani Piante e Alessandro Guglielmi di Energy Green, Daniele Simi di Nivel, Luca Landini di Lmpe. Interverranno Donatella Buonriposi del Progetto Insieme per il lavoro e Rossano Ercolini di Zero Waste Italy. Previsti i saluti dell’amministrazione comunale di Capannori. Dalle 15 alle 18 è previsto l’incontro annuale dell’Hub imprese circolari che comprende rappresentanti di circa 30 aziende aderenti al relativo protocollo.
Sabato (23 novembre) dalle 9,30 alle 12 avrà luogo la premiazione dei prodotti vincitori e del Prodotto Rifiuti Zero dell’anno. Alle 13 si terrà un pranzo conviviale con i rappresentanti delle aziende vincitrici. Durante le giornate sarà possibile visitare la mostra di Roberto Costa sulla plastica nei mari della Versilia.
2024-11-18 19:24:10