
E’ tutto pronto per la seconda edizione di “Incontri al Cubo”, la serie di eventi organizzati dalla fondazione Giuseppe Lazzareschi in collaborazione con l’associazione Il progetto la Torretta. Quest’anno avremo sei incontri si terranno nel Palazzo di vetro di Porcari, con un focus sulla cultura in tutte le sue sfaccettature, con speaker di livello nazionale e talenti locali.
Il primo di questi sei incontri, con ingresso gratuito, si svolgerà sabato 25 gennaio alle 17. Ad aprire il ciclo di eventi sarà il generale Luciano Garofano, ex comandante del RIS (Reparti investigazioni scientifiche) dei Carabinieri di Parma e ora famoso volto televisivo come ospite fisso del programma Mediaset Quarto Grado. Sarà intervistato dal giornalista lucchese Marco Innocenti e parlerà dei casi di cronaca che hanno fatto più scalpore e hanno suscitato grande interesse pubblico.
I prossimi incontri, come presentato oggi da Monica Arena, direttore della fondazione Giuseppe Lazzareschi, e Grazia Sivieri Benetti, presidente del Progetto la Torretta, includono: venerdì 31 gennaio alle 18.30 con Federico Marrucci, avvocato tributarista lucchese e appassionato scrittore di esoterismo con il suo libro “Il labirinto del ragno, itinerario alchemico tra i simboli della città di Lucca”. Farà fare agli ospiti un viaggio speciale nella simbologia nascosta di Lucca. Il venerdì 28 febbraio alle 21 si terrà l’incontro “Chet Baker, ricordi tra Lucca e Porcari” con Marco Vanelli, critico cinematografico.
Non perdere “In una goccia”, un evento unico proposto da Beatrice Granucci, esperta nel linguaggio dei fiori, che si svolgerà il sabato 15 marzo. L’evento si aprirà alle ore 10 con una passeggiata nel parco naturale della Torretta alla ricerca della vegetazione locale e materie prime per la creazione di una fragranza esclusiva (massimo 15 partecipanti, necessaria prenotazione presso la segreteria della Fondazione). Il secondo appuntamento della giornata alle 17 nel Palazzo di vetro sarà un laboratorio di profumeria.
“L’amore è eterno finché dura” è il titolo dell’incontro previsto per la domenica 23 marzo alle 17 con l’avvocatessa matrimonialista e divorzista Daniela Missaglia, conosciuta come “l’avvocato dei vip”. Sarà intervistata dalla giornalista Paola Taddeucci su aneddoti e fatti curiosi dei matrimoni e divorzi più noti, da Fedez-Ferragni a Buffon-Seredova.
Chiuderà il programma Paolo Celli, chef stellato di Hollywood, che proporrà l’intervista-spettacolo “Lo chef e il vagabondo” con l’attore Claudio Germanò e l’introduzione di Giampiero Della Nina. La sua esperienza di oltre 60 anni al servizio delle star di Hollywood offre aneddoti su personaggi famosi come Frank Sinatra, Marlon Brando, e Brigitte Bardot.
L’assessore alla cultura di Porcari Eleonora Lamandini ha espresso il pieno appoggio del Comune alla seconda edizione di Incontri al Cubo: “Crediamo nel valore di questa serie di eventi, spesso non è facile organizzare eventi di questo calibro con ospiti famosi e personalità locali. Il filo conduttore è quello di valorizzare le persone, i luoghi, le storie che sono il risultato della nostra produzione territoriale. Ringraziamo l’associazione per il lavoro che stanno svolgendo: fare cultura è sempre più difficile, e merita di essere valorizzato e sostenuto quando viene offerto gratuitamente”.
Hanno manifestato il loro appoggio anche ArredoMobili e Il piccolo artigiano di Porcari, che hanno allestito un grazioso “salottino” che accoglierà gli ospiti presso il Palazzo di vetro.
2025-01-21 13:15:00
