Press ESC to close

Il Municipio di Porcari si prepara per il ricorso al Tar contro l’impianto di riciclaggio a Salanetti

16 settembre 2025 | 16:26

L’amministrazione ribadisce la sua opposizione e concorda con la mozione dell’opposizione per difendere il territorio e assegnare le risorse necessarie per le consulenze legali

L’amministrazione del Comune di Porcari riafferma nuovamente la sua opposizione all’impianto di riciclaggio di assorbenti e tessuti previsto a Salanetti e annuncia la sua condivisione della linea proposta dall’opposizione, che venerdì (19 settembre) presenterà una mozione al consiglio comunale per un ricorso al Tar contro l’autorizzazione.

Il permesso unico è stato formalmente rilasciato dalla Regione l’11 agosto scorso. Già l’8 agosto, il sindaco Leonardo Fornaciari aveva affermato che la lotta del comune di Porcari contro la costruzione dell’impianto di riciclaggio di prodotti assorbenti a Salanetti non si sarebbe fermata.

Abbiamo immediatamente incaricato gli avvocati di esaminare il verbale della conferenza dei servizi, un documento molto complesso e dettagliato, allo scopo di conoscerne ogni dettaglio e di essere pronti ad contestare immediatamente l’autorizzazione di fronte al Tar”, afferma Fornaciari.

“Nel frattempo”, continua a spiegare il sindaco, “il Comune ha avviato i procedimenti amministrativi necessari: l’11 agosto, appena ricevuta l’autorizzazione, abbiamo chiesto un preventivo ad un’agenzia legale, ricevuto il 21 agosto. Ora il processo continua con la modifica del bilancio prevista per venerdì 19 settembre al consiglio comunale, che consentirà di assegnare le risorse per gli incarichi esterni e formalizzare l’assegnazione del ricorso

Fornaciari sottolinea che il ricorso rappresenta un passaggio cruciale: “Siamo determinati a portare avanti la questione fino alla fine. È un dovere verso i cittadini proteggere il territorio di Porcari da un impianto che riteniamo inopportuno e potenzialmente impattante. Non ci tireremo indietro.”

Infine, il sindaco ha ringraziato i comitati cittadini per la loro continua mobilitazione: “Il loro contributo è e continuerà ad essere prezioso, poiché mantiene alta l’attenzione e dimostra che questa comunità è unita quando si tratta di proteggere il futuro

2025-09-17 07:01:00

2025-09-17 16:55:00