Press ESC to close

Porcari, terminati i lavori di messa in sicurezza del Rio Quinto

14 ottobre 2025 | 16:12

Condividi0

Porcari, completati i lavori di messa in sicurezza del Rio Quinto

Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord si sta occupando del tratto con sifone idraulico per minimizzare il rischio di erosione e assicurare la funzionalità del corso d’acqua

Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord ha terminato il lavoro di riduzione del rischio idraulico sul Rio Quinto, situato nel comune di Porcari, nel punto dove il flusso d’acqua interagisce con la Fossa Nera. In questo particolare tratto, i due corpi idrici si intersecano grazie a un sifone idraulico, costruito mediante uno scatolare che permette alla Fossa Nera di fluire sotto al Rio Quinto.

Negli ultimi mesi, si sono verificati crolli lungo il letto del Rio Quinto, provocati da infiltrazioni che hanno danneggiato la stabilità delle rive e incrementato il rischio di erosione e blocco del deflusso. Per evitare ulteriori danni e assicurare la funzionalità idraulica del tratto, il Consorzio ha eseguito un’opera mirata di rafforzamento.

L’opera ha comportato la copertura del letto e delle rive collocando massi, adeguatamente intasati con conglomerato cementizio, una tecnica che permette di stabilizzare le strutture e contrastare l’azione erosiva dell’acqua. Lo scopo è stato quello di migliorare la sicurezza del tratto, preservare la funzionalità del sifone e diminuire il rischio idraulico per l’area circostante.

2025-10-14 16:12:00