Press ESC to close

Spianate, Altopascio: Inaugurata la Nuova Piazza San Michele

Spianate ha adesso una piazza rinnovata. La nuova piazza San Michele è adesso più pratica, moderna e accogliente per i residenti ed il resto della comunità. Quest’attesa innovazione è stata inaugurata sabato 4 ottobre, trasformando l’evento in una fantastica giornata di celebrazione e condivisione.

Alla cerimonia d’apertura erano presenti Sara D’Ambrosio, sindaco del Comune di Altopascio, gli assessori Francesco Mastromei, Daniel Toci, Alessio Minicozzi, Valentina Bernardini, Adamo La Vigna, la presidente del consiglio comunale di Altopascio, Rina Romani, gli assessori di Porcari e Montecarlo, Roberta Menchetti e Della Nina, i consiglieri comunali Federica Biagetti e Graziano Salvetti e i consiglieri Mandroni, Remaschi, Calandriello, Pippi. Anche il consigliere regionale Mario Puppa e i rappresentanti della ditta Ceragioli, che ha realizzato i lavori, erano presenti.

“Restituire a Spianate una piazza rinnovata e moderna è per noi un grande onore,” – dice il sindaco di Altopascio, Sara D’Ambrosio “Con questa iniziativa, offriamo alla comunità un luogo non solo più bello, ma soprattutto più sicuro e pratico, studiato per essere vissuto e condiviso. La riqualificazione di Piazza San Michele è solo un aspetto di un progetto più ampio, che negli ultimi anni ha visto l’avvio di progetti strategici per Spianate, la frazione più popolosa del nostro Comune.”

Le attività organizzate nel giorno dell’inaugurazione hanno coinvolto tutte le fasce d’età: letture per bambini da zero a sei anni al mattino, una Festa dei Nonni nel pomeriggio con balli, cucito creativo, laboratori per i più piccoli, giochi da tavolo e uno spuntino in buona compagnia, tutto ciò grazie alla collaborazione di Ludicamente e Dani Crea. L’inaugurazione è stata arricchita da una mostra fotografica di “Spianate nel tempo” e da visite guidate alla Chiesa, alla cabina Enel, al parco di Spianate, al nuovo centro civico di via Puccini e alla piazza stessa. Inoltre, il confronto promosso dal gruppo LEGAMI ha dato spazio a un dialogo con i residenti sul futuro del centro civico.

L’operazione di riqualificazione della piazza ha coinvolto l’aspetto pavimentazione, marciapiedi e la sistemazione del verde, la riorganizzazione dei parcheggi e l’ampliamento del parcheggio adiacente, oltre alla completa rivisitazione dell’illuminazione pubblica e all’introduzione di nuovi arredi urbani. L’obiettivo era di dare alla frazione uno spazio rinnovato, sicuro e funzionale, capace di diventare sempre più un luogo di incontro per la comunità.

IL PERCORSO DI RIQUALIFICAZIONE DEGLI ANNI RECENTI. Spianate è al centro di un percorso di rigenerazione e rinascita che coinvolge l’intera frazione. Negli ultimi anni, abbiamo assistito all’apertura di studi medici pubblici, alla nascita della casa delle associazioni, all’inaugurazione del parcheggio delle poste in via Bruno Nardi, a un importante intervento sul servizio idrico e a vari interventi di asfaltatura. Nel 2022 il Comune ha ottenuto 2,2 milioni di euro di fondi PNRR per la rigenerazione urbana di via Puccini, attualmente in corso, che culminerà con l’apertura del nuovo centro civico e degli appartamenti per i Carabinieri tra il 2025 e il 2026.

Fonte: Ufficio stampa

News correlate

Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro

2025-10-04 20:08:00