Press ESC to close

Lucca Comics, Capitan Findus sbarca nel mondo del fumetto: la nuova avventura creativa

Un mito che diventa fumetto. L’iconico Capitan Findus, simbolo di avventura, coraggio e immaginazione, entra ufficialmente in un nuovo mondo narrativo e lo fa con grande stile a Lucca Comics & Games 2025, grazie a una speciale collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics. Proprio dal più grande palcoscenico italiano dedicato ai fumetti e alla creatività, Findus ha presentato il giovane autore vincitore del progetto che ha dato vita alle nuove avventure di Capitan Findus nei fumetti, colui che è riuscito a reinterpretare nel modo migliore l’eroe dei mari più amato dalle famiglie italiane, trasformandolo in una avvincente striscia illustrata.

Le avventure interpretate dai giovani talenti della Scuola Internazionale di Comics

Lanciato nell’ottobre 2024, l’iniziativa è nata come un’esperienza formativa condivisa, progettata in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, con l’obiettivo di coltivare e valorizzare il talento dei giovani creativi. 30 studenti ed ex-studenti della Scuola Internazionale di Comics sono stati coinvolti nel reinterpretare le avventure del Capitano attraverso una striscia illustrata; una giuria di esperti ha selezionato le 5 opere finaliste, risultato del talento dei giovani artisti che hanno dato vita alle Avventure di Capitan Findus con storie illustrate originali. Storie che hanno esplorato le spettacolari rotte del Capitano tra ghiacci, baie e incontri sorprendenti con squali e sirene, ciascuna reinterpretata con lo stile unico del proprio autore. Le cinque strisce finaliste sono diventate protagoniste di una edizione limitata degli iconici Bastoncini Findus: le confezioni si sono trasformate mostrando un estratto delle tavole e una rievocazione inedita del logo del Capitano firmata dai giovani fumettisti, offrendo ai consumatori un’anteprima delle storie. Nel frattempo, il pubblico ha potuto scoprire sul sito dedicato le tavole di ogni artista e votare la propria preferita, diventando un partecipante attivo di questo viaggio creativo.

A Lucca Comics & Games annunciato il vincitore del progetto

Oggi, al Lucca Comics & Games 2025 Findus annuncia che il vincitore, autore della striscia più votata considerando sia i voti della giuria che quelli del pubblico, è Matteo Montanari, classe 1995, diplomato due anni fa nel corso di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. La premiazione è avvenuta durante uno speech dedicato con la partecipazione del fumettista Giuseppe Camuncoli, di Jessica Ferreri, Direttrice della Scuola Internazionale di Comics sede di Reggio Emilia e di Fabio Massimo Governatori, Cluster Marketing Manager di Findus Italia. Il premio è stato consegnato simbolicamente dall’iconico Capitan Findus in persona.

“Il personaggio di Capitan Findus è da sempre sinonimo di spirito avventuriero, coraggio e immaginazione, valori che alimentano la creatività e si adattano perfettamente al linguaggio del fumetto”, afferma Fabio Massimo Governatori, Cluster Marketing Manager di Findus Italia. “Vedere il Capitano reinterpretato grazie alla visione e al talento di giovani fumettisti ha confermato la sua forza narrativa e la capacità di communicatorì con un pubblico sempre più variegato.

I ragazzi della Scuola Internazionale di Comics hanno saputo rinnovare l’immaginario e ampliare l’universo narrativo di un personaggio che accompagna le famiglie italiane da generazioni, lavorando con passione e originalità. Ringraziamo tutti i partecipanti, i finalisti per il loro straordinario contributo creativo e chi ci ha accompagnato nella giuria, valutando con professionalità queste opere”.

“Questa collaborazione è stata un’opportunità straordinaria per i nostri studenti”, aggiunge Jessica Ferreri, Direttrice della Scuola Internazionale di Comics sede di Reggio Emilia. “Lavorare su un personaggio iconico come Capitan Findus ha permesso ai ragazzi di mettersi alla prova con un progetto professionale reale, sviluppando le proprie capacità narrative e stilistiche. Vedere le loro opere arrivare sugli scaffali e poi essere celebrate in un contesto prestigioso come Lucca Comics dimostra come il talento, se adeguatamente supportato, possa trovare spazio e riconoscimento”.

Findus a Lucca Comics: uno stand pieno di avventure creative

Findus sarà presente a Lucca Comics & Games per tutta la durata della manifestazione con uno stand dedicato lungo le mura di Lucca che offre molte iniziative per tutti gli appassionati. Tra le attività: una appassionante caccia al tesoro che porterà i visitatori a esplorare le mura urbane, un concorso rivolto ai cosplayer di Capitan Findus, una sessione di disegno dal vivo con i fumettisti finalisti dell’iniziativa e partite con il Monopoli del Capitano. In programma anche uno speciale corso di cartografia per creare mappe e avventure personalizzate con l’artista e cartografa di fama internazionale Francesca Baerald, nota per le sue mappe illustrate realizzate per libri, videogiochi e giochi di ruolo come Dungeons & Dragons, Magic: The Gathering, Il Trono di Spade, Warhammer e molti altri. Non mancheranno inoltre attività di body e face painting per tutte le età e la possibilità di scattare foto insieme all’iconico Capitan Findus. All’interno dello stand, saranno anche esposte le strisce complete di tutti i fumettisti che sono arrivati alla fase finale dell’iniziata “Le Avventure del Capitano”, permettendo ai visitatori di scoprire le storie illustrate dai giovani talenti e apprezzare la varietà di stili e narrazioni che hanno caratterizzato il progetto. Un’occasione unica per immergersi nel mondo del Capitan Findus e vivere da protagonisti le sue avventure.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


2025-10-31 14:12:00